Aumenta la tassa di soggiorno a Como per B&B e simili. Tariffa speciale per gli alberghi a 5 stelle
Sale a 2 euro per Bed & Breakfast, affitta camere e case vacanze. Nei 5 stelle in città si pagheranno 4 euro.
E' stato deliberato ieri sera, giovedì 24 gennaio, in Giunta a Como l'aumento della tassa di soggiorno per alcune strutture turistiche.
Tassa di soggiorno: tutte le tariffe
La Giunta comasca guidata dal sindaco Mario Landriscina ha deliberato alcune modifiche alla tariffa per il soggiorno turistico che saranno in vigore in città a partire dal 1° aprile prossimo. Con l'inizio della stagione turistica, chi arriverà in città soggiornando in Bed&Breakfast, case vacanza e strutture affitta camere pagherà 2 euro, anziché 1 a notte a persona come previsto fino ad oggi. Così come nelle foresterie lombarde e negli alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale (anziché 1,50). Resta invece invariata la tariffa per chi soggiorna in ostelli, rifugi e campeggi (0,50 euro) e agriturismi e villaggi (1 euro).
L'altra novità importante è che è stata creata una categoria speciale per gli alberghi a 5 stelle che prima non esisteva. Chi alloggerà in queste strutture di lusso sarà chiamato a versare 4 euro. Restano invariate le tariffe per le altre categorie: 2,50 euro per i 4 stelle, 2 euro per i 3 stelle, 1 euro per i 2 stelle e 0,75 euro per quelli a 1 sola stella. "Si tratta di un adeguamento nato dalla crescita esponenziale di strutture come B&B e case vacanza sorti sul nostro territorio negli ultimi anni - spiega l'assessore al Bilancio Adriano Caldara - . Così come per gli hotel a 5 stelle che fino a poco tempo fa non erano presenti a Como".