Avis Como invita i 18enni a diventare donatori di sangue VIDEO

L'iniziativa infatti è nata su proposta dell'Avis di Como e l'amministrazione comunale ha scelto di accoglierla,

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Como è stato il primo in provincia a invitare tutti i neo diciottenni sul proprio territorio a diventare donatori di sangue: settimana prossima ai giovani nati nel 2000 saranno inviate 770 lettere a firma dell'assessore alle Politiche educative Amelia Locatelli e del presidente dell'Avis di Como Alberto Soave.

Avis Como invita i 18enni a diventare donatori di sangue

L'iniziativa infatti è nata su proposta dell'Avis di Como e l'amministrazione comunale ha scelto di accoglierla, prendendo atto dell'esigenza di sangue e derivati per la popolazione. Come è stato spiegato da Luca Frigerio, referente medico dell'Avis di Como, sia la popolazione che il parco donatori stanno invecchiando, con la tendenza a una richiesta più alta e a una disponibilità più bassa.

Ecco la lettera ai 18enni

"Il 2018 è per te un anno molto importante perché ti dà il benvenuto alla maggiore età, il compimento dei diciotto anni è il momento in cui si acquisiscono diritti e doveri e in cui si è chiamati a scelte responsabili, libere e autonome. Fra queste c’è anche quella di compiere gesti che possono aiutare in modo immediato e concreto chi si trova in seria difficoltà.
Per questo voglio parlarti di un gesto che puoi compiere a favore della collettività: la donazione del sangue, ogni giorno in Italia migliaia di persone sopravvivono proprio grazie a questo gesto così semplice ma così importante.
Un gesto utile poiché diventare “donatore” significa occuparsi degli altri facendo aumentare la disponibilità di emocomponenti (globuli rossi, plasma e piastrine) che possono consentire a molte vite di essere salvate.
Non solo, diventare “donatore” significa anche occuparsi di se stessi, poiché per “donare” devi e puoi beneficiare di un piccolo ma serissimo “controllo” sulla tua salute.
Potrai ricevere tutte le informazioni rivolgendoti alla sede AVIS in Via Fornace, 1 - Tel. 031.303267- mail: como@avisprovincialecomo.it
Conto su di te. Con un piccolo gesto puoi fare molto".

Ieri, 14 giugno, in occasione della 14esima Giornata Mondiale del donatore di sangue Avis Comunale di Milano e Avis Regionale Lombardia hanno presentato la nuova campagna estiva “Dona prima di partire”, per invitare tutti i lombardi ad un gesto di responsabilità proprio nel momento in cui la città e la Regione hanno più bisogno.

I dati in Lombardia

L’Assessore Giulio Gallera, Sergio Casartelli (Presidente Onorario e DG di Avis Milano) e Oscar Bianchi (Presidente di Avis Regionale Lombardia) hanno fornito alcuni dati. In particolare in Lombardia nel 2017:
• i donatori di sangue sono stati 245.385 (il 14% dei donatori italiani).
• la Lombardia ha ceduto 10.789 unità di sangue, ben 2.322 in più rispetto all’anno precedente e ha ottenuto dalle altre Regioni 39 unità
• più critica la situazione di Milano città che già nel 2017 aveva avuto un decremento di circa 1.000 unità di sangue (pari allo 0,8%) e nei primi 4 mesi del 2018 segna un decremento di 1.000 unità (pari 3%).

Ieri nel corso della presentazione della nuova campagna estiva è stata anche inaugurata la nuova sede di Avis Regionale Lombardia.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali