fiamme gialle

Azienda edile multata ad Alta Valle Intelvi: operava solo con lavoratori in nero

La Guardia di Finanza di Menaggio ha scoperto le irregolarità dell'azienda mentre operava su una abitazione.

Azienda edile multata ad Alta Valle Intelvi: operava solo con lavoratori in nero
Pubblicato:
Aggiornato:

La Compagnia della Guardia di Finanza di Menaggio ha scoperto la presenza di cinque operai, tutti sprovvisti di contratto di lavoro e di qualsiasi copertura assicurativa e previdenziale, in una azienda edile che stava operando una ristrutturazione ad Alta Valle Intelvi.

Solo lavoratori in nero in una azienda edile

Gli operai sono stati identificati mentre erano intenti ad effettuare lavori di ristrutturazione presso un’abitazione nel comune di Alta Valle Intelvi, per conto di un’impresa edile gestita da un cittadino bulgaro. Dalle dichiarazioni rese dai lavoratori e dagli accertamenti svolti dai militari, è risultato che l’intero staff dell’azienda prestava la propria attività lavorativa in nero.

Al termine dei controlli, le Fiamme Gialle hanno diffidato il titolare dell'impresa a regolarizzare le posizioni contrattuali dei dipendenti, contestando violazioni per un importo di 1.800 euro per ogni singolo dipendente, nonché segnalato le irregolarità all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como che ha provveduto all’immediata sospensione dell’attività imprenditoriale comminando, al datore di lavoro, un’ulteriore sanzione amministrativa di
importo pari a 2mila euro.

La normativa di riferimento, nel caso in cui si rilevi l’impiego di manodopera irregolare in misura pari o superiore al 20% della forza lavoro presente all’atto del controllo, prevede che venga immediatamente sospesa l’attività commerciale.

Il lavoro delle Fiamme Gialle dall'inizio dell'anno

La Compagnia di Menaggio, impegnata anche nel contrasto del sommerso di lavoro, dall’inizio dell’anno, ha già individuato 11 lavoratori irregolari/in nero operanti, prevalentemente, nel settore dell’edilizia e del giardinaggio.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali