Babbo Natale in vespa senza patente
Quella al Babbo Natale in vespa fermato senza patente è solo una delle numerose sanzioni rilasciate in questo weekend di festa dalla Polizia Locale di Como.
Pioggia di sanzioni a Como per il Ponte dell'Immacolata. Tra queste anche il curioso caso di un Babbo Natale in vespa senza patente.
Il caso di Babbo Natale
Alle 14.30 circa di sabato 9 dicembre la Polizia Locale ha fermato un uomo di circa 60 anni che, vestito con il costume di Babbo Natale, stava circolando in Piazza Verdi alla guida di una Vespa 50. Al momento del controllo è risultato che l'uomo circolava senza patente e senza assicurazione del suo ciclomotore.
Il mezzo è stato sequestrato e l'uomo potrà riaverlo se pagherà la sanzione prevista per questi casi ovvero 594 euro, se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla data della contestazione della violazione, o 849 euro se il pagamento avviene oltre i 5 giorni ma entro 60 giorni. Saranno invece ben 3.396 euro se aspetterà oltre questo limite di tempo.
A questa si aggiunge, per la guida senza patente, una sanzione di 3.500 euro, che in base al momento del pagamento potrebbe salire a 5mila o 15mila euro. Inoltre per poter riottenere il suo ciclomotore l'uomo dovrà anche provvedere al pagamento di una polizza RCA con validità di almeno 6 mesi.
Le altre sanzioni
Il caso di Babbo Natale è solo il più curioso tra quelli riscontrati dalla Polizia Locale nel weekend dell'8 dicembre. Gli agenti tra venerdì, sabato e domenica hanno infatti rilasciato 444 sanzioni per divieto di sosta in città. A queste si aggiungono una sosta in aiuola e tre rimozioni forzate.