Bambina positiva, il primario di Pediatria: "Nessuna correlazione scientifica tra Covid e diabete"
A parlare è il dottor Angelo Selicorni, primario della Pediatria di Asst Lariana all’ospedale Sant’Anna.
Una bambina di otto anni, positiva al Covid e ricoverata all'ospedale Sant'Anna, sta avendo anche problemi legati al diabete. L'Asst lariana specifica però non esserci correlazione tra le due patologie.
Bambina positiva, il primario di Pediatria: "Nessuna correlazione scientifica tra Covid e diabete"
A parlare è il dottor Angelo Selicorni, primario della Pediatria di Asst Lariana all’ospedale Sant’Anna. "Nel merito non sappiamo su che base venga attribuita una correlazione causa-effetto tra la positività al Covid della piccola paziente e la comparsa del diabete. Il diabete è una patologia non rara nella popolazione pediatrica. Ogni anno nella nostra realtà comasca registriamo una decina di esordi di malattia che il nostro ambulatorio di Diabetologia segue con professionalità e passione (sono quasi un centinaio i bambini in carico ad Asst Lariana), attenendosi ai protocolli nazionali più aggiornati sia in ambito diagnostico che di trattamento nel tempo, essendo il diabete una malattia cronica da cui ad oggi non è possibile “guarire” nel senso più stretto del termine".
La paziente in oggetto è risultata positiva al tampone per Sars-Cov2 che viene eseguito a tutti i bambini. "E’ certamente opportuno, cosa che si sta facendo, monitorare la prevalenza dell’insorgere di queste condizioni nel contesto pandemico che stiamo vivendo ma ad oggi dare per scontato che vi sia un nesso di causalità tra le due condizioni è cosa assolutamente infondata e priva di valenza scientifica", conclude Selicorni.