Cronaca
Festeggiamenti

Inaugurata la nuova ala della biblioteca di Mariano FOTO

Scoperta la targa della sala dei più piccoli che è stata intitolata ad Anna Frank, e l'affresco esterno realizzato dall'artista marianese Anna Catalano.

Inaugurata la nuova ala della biblioteca di Mariano FOTO
Cronaca Marianese, 05 Marzo 2022 ore 15:17

Tempo di inaugurazione per la biblioteca di Mariano Comense, dopo i lavori al piano terra che hanno portato alla creazione di un sala dedicata ai più piccoli e di una nuova entrata in via Garibaldi. Oggi, sabato 5 marzo, il sindaco Giovanni Alberti e la sua Giunta hanno tagliato il nastro del nuovo ingresso della biblioteca e scoperto la targa della sala dei più piccoli che è stata intitolata ad Anna Frank, oltre all'affresco esterno realizzato dall'artista marianese Anna Catalano.

"Un momento importante per la nostra città"

"E' un momento importante per la nostra città, ripartiamo dalla cultura - ha commentato il sindaco Giovanni Alberti - Tutte le Amministrazione hanno sempre messo al centro la cultura e l'inaugurazione di oggi vuole essere una luce in fondo al tunnel dopo un periodo difficile e per vedere qualcosa di concreto tra i vari progetti.  Ringrazio Regione Lombardia che ci ha permesso di realizzare questa prima parte della biblioteca,  l'artista Anna Catalano, l'Amministrazione e ovviamente i bibliotecari Sara, Bianca e Giampaolo che dedicano la loro vita professionale a questo luogo".

Presente anche il sottosegretario regionale Fabrizio Turba: "L'idea del presidente Fontana, dopo la prima ondata Covid, è stata subito quella di mettere in campo azioni a livello economico per supportare il territorio - ha spiegato - Un plauso a Mariano perché i contributi sono stati ben spesi e hanno permesso all'Amministrazione di realizzare uno dei tanti sogni nel cassetto".

5 foto Sfoglia la gallery

Intitolata ad Anna Frank la sala dei più piccoli

La nuova sala dei più piccoli al piano terra di via Garibaldi, è stata intitolata ad Anna Frank su proposta di Giulio Russo di Sinistra per Mariano: "Finalmente Mariano ha un luogo dedicato ad Anna Frank, una ragazza che ha fatto conoscere a tutto il mondo gli orrori della guerra, attraverso la cultura".

6 foto Sfoglia la gallery

All'esterno inaugurato il dipinto dell'artista marinasse Anna Catalano

"E' una grande emozione vedere qui oggi il mio affresco - ha commentato l'artista Catalano - Grazie al sindaco e all’Amministrazione per avervi affidato la realizzazione di quest’opera, grazie al maestro Lucca che mi ha messo a disposizione il suo archivio storico di Mariano, alla ditta Sironi per la messa in opera dell’affresco e al critico Gregorio Grasso, oggi presente per questa importante inaugurazione".

"Si tratta di un pannello di cimento alleggerito, da 120x180 cm, che nasce dallo studio di diverse foto per formarne poi una inedita, che non ha nulla di inventato ma che nasce grazie a diverse foto - sottolinea l'artista, spiegando l'affresco - Con quest'opera siamo nel 1930 e ci troviamo ad osservare un giorno di normale di scuola a Mariano".

4 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie