Bilancio Fein. E' il tordo ad avere preso casa in Brianza

L' osservatorio ornitologico di Arosio della Fein è presente sul territorio sin dal 1700.

Bilancio Fein. E' il tordo ad avere preso casa in Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

Bilancio Fein. E' il tordo ad avere preso casa in Brianza

Bilancio Fein. E' il tordo ad avere preso casa in Brianza

La struttura dell’osservatorio ornitologico di Arosio della Fein è presente sul territorio sin dal 1700.

Molto importante sotto il profilo faunistico-ornitologico, nell’area naturale si osservano molte specie appartenenti all’avifauna del paleartico occidentale.
Dal 1977 l’attività d’inanellamento scientifico è condotta in forma continua e standardizzata con progetti mirati al rilevamento delle specie in migrazione pre-nuziale, nidificazione, migrazione post-nuziale e svernamento. Grazie a questi progetti sono ben 127 le specie appartenenti a 38 famiglie diverse censite tra quelle inanellate e/o solamente osservate compreso un ibrido tra i Fringillidi. Va ricordato che se esistono specie incappate solamente una volta nelle reti disposte nell’impianto. Ve ne sono cinque che dal 1977 al 2016 si contendono il primato per numero di soggetti inanellati. Sono: il tordo bottaccio con 27.332 soggetti, il fringuello con 26.220, la balia nera con 22.160, il pettirosso con 21.224 e la capinera con 20.182 soggetti.
Sono numeri interessanti che, aggiunti al totale dei soggetti inanellati alla fine del 2016, pari a 5.316, sottolineano come presso la stazione comasca l’impegno profuso per la ricerca continui a raccogliere dati importanti per acquisire nuove informazioni sul fenomeno migratorio che coinvolge le specie alate, sia nel contesto nazionale che in quello europeo.

Si studiano le migrazioni delle specie alate

La Fondazione Europea Antonio Bana per la ricerca ornitologica sulle migrazioni e per la tutela dell'ambiente - IL NIBBIO (FEIN) - è stata fondata nel 1988 allo scopo di studiare e di promuovere tutte le iniziative atte a contribuire alla conservazione della fauna e degli ambienti naturali in conformità alle proprie finalità istitutive.
E' un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) e agisce quale Organizzazione Non Governativa (ONG) in seno all'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) dal 1995 e in seno al Consiglio d'Europa dal 1999.
La FEIN gestisce gli Osservatori Ornitologici di Arosio - in Lombardia - e Massaciuccoli - in Toscana. Presso l'Osservatorio di Arosio, dal 1977, viene praticata l'attività di inanellamento (il 175.000° uccello, un Tordo Bottaccio, e’ stato inanellato il 14/10/2011) a scopo scientifico delle varie specie ornitiche, in cooperazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e secondo il Progetto Euring.

Seguici sui nostri canali