disservizio

Blevio senza acqua per un malfunzionamento. Il sindaco: "In distribuzione nelle piazze 3 litri a famiglia"

L'amministrazione e la Protezione civile sono al lavoro per ripristinare la situazione e nel frattempo distribuire acqua potabile alle famiglie.

Blevio senza acqua per un malfunzionamento. Il sindaco: "In distribuzione nelle piazze 3 litri a famiglia"
Pubblicato:

Un brutto risveglio quello che i cittadini di Blevio hanno avuto ieri mattina, mercoledì 1 aprile 2020; a causa di un malfunzionamento della pompa di erogazione dell'acqua, da ieri a mezzogiorno l'intero territorio comunale è rimasto senza acqua corrente.

L'amministrazione comunale e la Protezione civile si sono messi subito al lavoro per ripristinare il servizio e nel frattempo è stata avviata la distribuzione di acqua potabile. Il sindaco, Alberto Trabucchi, invita tutti i cittadini a limitare l'utilizzo di acqua.

Blevio senza acqua per un malfunzionamento della pompa

Questa situazione è la diretta conseguenza della rottura della pompa avvenuta 10 giorni fa. La pompa inizialmente è stata prontamente sostituita ma a causa di un ulteriore problema, un'altra è stata nuovamente e correttamente installata. Tuttavia anche quest'ultima presenta un malfunzionamento.

"La pompa attualmente installata - che ha 10 giorni di vita - fornirebbe, al netto delle perdite fisiologiche di un acquedotto, più di 500l di acqua al giorno per abitante. Per un problema sul quale avremo riscontro solo una volta smontata la pompa, ne fornisce la metà, circa 265l" spiega il sindaco il sindaco.

L'erogazione

Per non lasciare totalmente il comune sprovvisto di acqua e dato che comunque la pompa funziona ma con una bassa portata, in determinate fasce orarie da ieri viene erogata una certa quantità di acqua, fino al completo svuotamento delle vasche. Questa continua apertura e chiusura dell'acquedotto, tuttavia ha indotto il sindaco ad emanare un'ordinanza di bollitura prima del consumo di acqua, per assicurarsi che sia potabile.

L'invito del primo cittadino di Blevio è di adottare un comportamento consono alla situazione, utilizzare con parsimonia le scorte d'acqua, consentendo così a tutti di usufruirne.

Il ripristino della situazione

"Nel primo pomeriggio di domani, venerdì 3 aprile 2020, è prevista la sostituzione con un'altra pompa revisionata, in arrivo da Brescia a causa della chiusura attuale di tutti i fornitori, e con quest'ultimo intervento dovremmo poter risolvere completamente la situazione. Utilizzo il condizionale, data la situazione che stiamo vivendo e che rallenta il tutto" dichiara il sindaco.

La distribuzione dell'acqua

Nel frattempo, come comunicato sulla pagina Facebook ufficiale del Comune dalle ore 11:30 la Protezione Civile ha iniziato a distribuire acqua potabile - per usi domestici e non - alle famiglie. Sono stati creati diversi punti di raccolta:

- Piazza Roma
Nelle piazzette raggiungibili dai mezzi a:
- Capovico
- Sopravilla
- Sorto
- Cazzanore
- Girola

"Tutti gli aggiornamenti, verranno pubblicati sulla pagina Facebook del Comune di Blevio, sul sito e sull'applicazione del Comune; è anche attivo il sistema di Whatsapp per le comunicazioni" conclude Alberto Trabucchi.

Seguici sui nostri canali