Blitz della Locale al Politeama: denunciati in quattro per occupazione abusiva
Gli accessi allo stabile sono stati nuovamente bloccati essendo inagibile
Sopralluogo di una pattuglia della Polizia Locale di Como questa mattina, giovedì 25 gennaio 2024, all'interno dell'ex teatro Politeama che affaccia su piazza Cacciatori delle Alpi.
Blitz della Locale al Politeama: denunciati in quattro per occupazione abusiva
L'ex teatro di proprietà comunale è, come noto a tutti i comaschi, da decenni inutilizzato e chiuso. Anni di abbandono durante i quali la struttura è andata progressivamente ammalorandosi, tanto che attualmente è inagibile. Con l'arrivo del freddo di questi giorni però c'è chi ha pensato potesse essere un buon ricovero dove ripararsi dalle temperature rigide della notte.
Questa mattina infatti gli agenti della Polizia locale hanno trovato aperti gli accessi al teatro, che erano stati precedentemente bloccati, e all'interno della struttura hanno trovato quattro persone. Si tratta di due cittadini egiziani e di due marocchini irregolari sul territorio italiano. Gli agenti li hanno quindi accompagnati fuori dallo stabile comunale e hanno provveduto a richiudere gli accessi.
I quattro uomini sono stati invece denunciati a piede libero per invasione con finalità di occupazione di un edificio pubblico. Essendo irregolari sul territorio, per loro la Prefettura ha emesso un provvedimento di espulsione: hanno quindi 7 giorni per lasciare l'Italia.