Smog, da domani blocco del traffico di primo livello a Como

Non basta la tregua del meteo, anche a Como scattano le misure antismog

Smog, da domani blocco del traffico di primo livello a Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Tregua dal Pm10 tra oggi e domani grazie alle condizioni meteo favorevoli. A partire dalle 8.30 di domani mattina scattano nuovi stop alla circolazione anche a Como.

Che cos'è il Pm10?

E' un insieme di sostanze inquinanti costituito da polveri, fumo, microgocce e altre sostanze liquide che in gergo tecnico sono chiamate "aerosol". Queste sostanze, disperse nell'aria, riescono a raggiungere diverse parti dell'apparato respiratorio causando seri danni.

La tregua tra oggi e domani

Un po' di tregua dal Pm10 oggi e domani, con condizioni meteo che vanno da favorevoli a molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti, ma poi da martedì, prevede Arpa Lombardia, il tempo soleggiato e stabile porterà di nuovo in Lombardia a condizioni da neutre a debolmente favorevoli all'accumulo, che mercoledì diventeranno molto favorevoli all'accumulo.

Oggi, intanto, il rapido transito di una perturbazione nordatlantica e il rinforzo dei venti porterà dal pomeriggio a condizioni favorevoli alla dispersione. Domani i venti da moderati a localmente forti aumenteranno le condizioni da favorevoli a molto favorevoli alla dispersione, in particolare sui settori occidentali.

Misure antismog

La qualità dell’aria comunque continua ad essere pessima. Ed ecco che arrivano le misure antismog anche per Como. Da domani ci sarà quindi lo stop delle autovetture diesel di categoria inferiore o uguale a euro 4 dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Il blocco dei veicoli commerciali diesel di categorie inferiore o uguale a euro 3 dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Il divieto di circolazione per le auto inquinanti è valido dal lunedì alla domenica compresa.

Le misure di primo livello prevedono anche il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli e il conseguente potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani. Vietato l'utilizzo dei generatoiri a legna per il riscaldamento domestico con classe di prestazione emissiva inferiore alle 3 stelle; viene introdotto il limite a 19° per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali (con tolleranza di 2°). Attivo il divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio) e il divieto di spandimento di liquami zootecnici.

Le restrinzioni

Anche a Cantù in questi giorni sono scattate delle restrinzioni. 

Seguici sui nostri canali