Blog per giovani recensori con la biblioteca

Un'iniziativa lanciata dall'Amministrazione di Lurate Caccivio.

Blog per giovani recensori con la biblioteca
Pubblicato:
Aggiornato:

Un blog per giovani recensori grazie alla biblioteca di Lurate Caccivio.

Nasce un blog dedicato ai ragazzi

“Per viaggiare lontano, non c'è miglior nave di un libro”. E' questa citazione di Emily Dickinson il timone del progetto “BLUC”. Il blog dedicato alle recensioni dei giovani lettori. E'  convinzione dell'Amministrazione comunale, infatti, che attraverso la letteratura i ragazzi possano imbarcarsi in un'avventura che li porterà a scoprire, a sperimentare e a migliorare le proprie abilità di scrittura.

Un progetto dal nome "BLUC"

La piattaforma digitale è uno spazio digitale di espressione, realizzato dalla biblioteca comunale  in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado. E' rivolta principalmente ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni. La Biblioteca comunale ha, inoltre, proposto una lista di titoli. I libri di pubblicazione più recente si mescolano con esempi di letteratura classica, spaziando dal genere horror, al fantasy, all'avventura, al romanzo di formazione.

Un catalogo digitale

Il catalogo completo è presente in forma digitale sul blog o in forma cartacea in biblioteca. Al fine di pubblicizzare l'iniziativa, il 19 dicembre, previa distribuzione di volantini nelle scuole e promozione sulla pagina Facebook della Biblioteca, è stata organizzato l'incontro “Tocca a te!”.  Al termine dell'incontro, i ragazzi hanno potuto rifocillarsi con una merenda a base di panettone.

Seguici sui nostri canali