Bomba d’acqua sul Lago di Como: frane e allagamenti tra Argegno e Laglio.
Bomba d’acqua sul lago: Regina ad Argegno a senso unico alternato
Il maltempo ha portato parecchi disagi questa mattina, mercoledì 31 luglio, in centro lago. I Comuni più colpiti sono stati infatti Argegno e Laglio. L’allarme è stato lanciato poco dopo le 8 di questa mattina quando, con le piogge torrenziali, sono arrivate le prime frane e le esondazioni dei corsi d’acqua. Senza contare il fango e i detriti che si sono riversati poi nel lago e che presto arriveranno nel prima bacino.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



La situazione più critica si è registrata ad Argegno dove, in zona funicolare per Pigra (che resta chiusa fino a nuovo ordine per motivi di sicurezza), i corsi d’acqua sono esondati sulla statale Regina lasciando detriti sulla carreggiata. Sempre ad Argegno, la Provinciale verso Schignano è stata invasa da una frana. “I Vigili del Fuoco e gli operatori mandati dal Comune sono intervenuti tempestivamente per pulire le due strade che però al momento rimangono entrambe a senso unico alternato” ha spiegato il sindaco di Argegno Anna Dotti. A gestire la viabilità sono quindi presenti gli agenti di Polizia Locale.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





Frana a Laglio
Mentre in Tremezzina la situazione è abbastanza tranquilla, a Laglio c’è stata una frana significativa sopra l’abitato di Germanello. “Ci sono stati danni materiali ma fortunatamente non alle persone – ha commentato il sindaco Roberto Pozzi – Le forti intemperie hanno portato a valle massi, sassi, alberi e detriti che poi si sono riversati nel lago. Stiamo facendo gli accertamenti del caso ma tutti dobbiamo prenderci più cura della montagna per evitare situazioni di questo tipo”.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)




