Brianza Design Grand Tour: ecco le tappe

Per la prima volta laboratori artigiani e musei aziendali della Brianza apriranno le loro porte al grande pubblico.

Brianza Design Grand Tour: ecco le tappe
Pubblicato:
Aggiornato:

Brianza Design Grand Tour: ecco le tappe Per la prima volta laboratori artigiani e musei aziendali della Brianza apriranno le loro porte al grande pubblico. A rendere ciò possibile, è l'iniziativa "Brianza Design Grand Tour" che si svolgerà in cinque weekend dal 21 gennaio al 18 febbraio. L'evento, organizzato dall'associazione Gite in Lombardia, coinvolgerà aziende a Macherio, Briosco, Cantù, Giussano e Carugo.

Brianza Design Grand Tour: ecco le tappe

"La Brianza è celebre per il proprio design e artigianato - ha sottolineato Marco Villa, presidente di Gite in Lombardia - ma sono poche le persone che hanno avuto l'occasione di vedere come nascono questi prodotti, di entrare nei laboratori e incontrare le persone che vi lavorano con passione e creatività".
Partecipando all'iniziativa si potrà vedere come nasce un gioiello, lavorare l’argilla in una antica fornace, conoscere i segreti della realizzazione degli arredi per yacht e della progettazione di oggetti di design che diventano icone di stile. Brianza Design Grand Tour ha ottenuto il patrocinio delle province di Como e di Monza e Brianza e coinvolge cinque partner locali: Didoni-Pietre Dure (Macherio), Fornace Artistica (Briosco), Gaffuri Arredamenti (Cantù), Molteni (Giussano) e Arredaesse (Carugo).
"Siamo contenti dell'entusiasmo con il quale le realtà coinvolte hanno aderito all'iniziativa - ha continuato Villa - ma a sorprenderci ancora di più è stata la risposta del pubblico. In una sola settimana, circa 150 persone si sono iscritte. Per far fronte alle richieste abbiamo inserito ulteriori turni di visita, alcuni già sold out."

Le visite

Le visite sono aperte a tutti con un massimo di 30 partecipanti. La partecipazione è gratuita salvo per il laboratorio didattico per famiglie organizzato presso la Fornace Artistica di Briosco in collaborazione con Museo in Tasca dove è necessaria una piccola quota di partecipazione. Brianza Design Grand Tour inaugura il calendario 2018 delle attività di Gite in Lombardia, associazione con sede a Biassono (MB) attiva nella promozione e valorizzazione del territorio lombardo. Gite in Lombardia gestisce il portale giteinlombardia.it (nato nel 2014 per raccogliere oltre 700 luoghi di interesse e visitato nel 2017 da 800.000 persone) e una pagina Facebook seguita da 130.000 fan. L'associazione ha oltre 500 soci e organizza gite culturali-naturalistiche su itinerari insoliti della nostra regione.

Seguici sui nostri canali