Bufera sul giornalino comunale

Minoranze contro la maggioranza che promuove l'attività del nuovo gestore dei campi di calcio, il sindaco non ci sta.

Bufera sul giornalino comunale
Pubblicato:
Aggiornato:

Bufera sul foglio di informazione comunale a Olgiate Comasco.

Bufera, prima pagina del giornalino nel mirino delle minoranze

Che il caso Pineta non fosse chiuso lo si era capito da un pezzo. Ma che nel calderone delle polemiche ci fosse spazio anche per il giornalino comunale, è novità che sorprende. E nemmeno poco. Il caso aperto dall'esternalizzazione della gestione del centro sportivo di via Don Sterlocchi viene ampiamente trattato nelle pagine dell'ultimo numero dell'informatore comunale. Ma in "copertina" campeggia una grande foto con tanto di titolo esplicito: Open day in Pineta: lo sport torna protagonista.  Di fatto, un assist della maggioranza alla neonata società calcistica Pro Olgiate, che gestirà il centro dal primo agosto e per i prossimi 10 anni. Succedendo così al Gsd Astro, lo storico gruppo sportivo olgiatese. Agli occhi del consigliere comunale di minoranza Igor Castelli la prima pagina del giornalino è una grave scorrettezza. "Utilizzano il foglio di informazione comunale per fare pubblicità gratuita a un soggetto terzo. Atto gravissimo che dimostra la non imparzialità della maggioranza nella vicenda. Non si può più tollerare una simile gestione della cosa pubblica! Chiederò le dimissioni del responsabile del foglio comunale". Anche Marco Bernasconi (Liberali) non ci sta: "Ci vorrebbe un po' di equilibrio, invece la maggioranza continua a fare promozione per la società che arriva da fuori Olgiate e non cita nemmeno che il gruppo sportivo olgiatese continua la sua attività in altro centro".

Due pesi e due misure

Castelli e Bernasconi criticano la maggioranza non solo per non aver raggiunto un'intesa con lo storico gestore dei campi di calcio di via Don Sterlocchi. Adesso contestano pure l'esplicita promozione del nuovo soggetto attraverso la prima pagina del giornalino, quando non più tardi di una settimana fa l'assessore allo Sport Luca Cerchiari aveva dichiarato, in Consiglio comunale, che non può essere compito di un'Amministrazione tutelare o salvaguardare gli interessi di un singolo operatore. Affermazione in risposta alla domanda di Bernasconi sul perché non fosse stata salvaguardata la storia dell'associazione Astro.

La replica del sindaco

Simone Moretti risponde in merito alle contestazioni dei due consiglieri all'opposizione. "Sul giornalino comunale si è sempre dato spazio alle associazioni. Abbiamo scelto di mettere in prima pagina una bella foto che dà l'immagine dello sport in Pineta. Le polemiche le lascio agli altri".

 

Seguici sui nostri canali