Calendario di Como Città dei Balocchi ricco di eventi

Da domani, sabato 1 dicembre, entra nel vivo il calendario di Como Città dei Balocchi con un fine settimana ricco di eventi.

Calendario di Como Città dei Balocchi ricco di eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Da domani, sabato 1 dicembre, entra nel vivo il calendario di Como Città dei Balocchi con un fine settimana ricco di eventi.

Calendario di Como Città dei Balocchi ricco di eventi

A iniziare dal Palio del Baradello, e poi il Natale in Divisa, l’Elisir d’Amore al Teatro Sociale e – visto che Città dei Balocchi è internazionale – anche un’attività di animazione per bambini e famiglie in inglese, Giochiamo a Julklapp. E poi arriva il Trenino dei Balocchi e al Mercatino di Natale fra la casette che propongono prodotti tipici ci sarà spazio per un momento di solidarietà.
Ma soprattutto si arricchisce il Magic Light Festival con due nuove videoproiezioni in piazza Volta che si aggiungono alle altre location illuminate, fra cui il Broletto parlante di Piazza Duomo, e poi anche le chiese di Quarcino, Ponte Chiasso e Collegio Gallio, e la Casa del Fascio, realizzata grazie alla collaborazione di Made in MAARC (Museo Virtuale Astrattismo Architettura Razionalista Como - www.maarc.it).

Ma intanto è arrivato il grande albero di piazza Grimoldi che nei prossimi giorni si vestirà di luce e sarà pronto per l’inaugurazione a cui tutti sono invitati giovedì 6 dicembre alle ore 18.30.
Di seguito il dettaglio, con anche alcuni appuntamenti della prossima settimana fra cui l’Instameet di Igerscomo lunedì 3 dicembre (a proposito, è già partito il Concorso Fotografico), il Progetto Scuola che partirà sempre lunedì e il Concerto della Banda della Polizia di Stato mercoledì 5 dicembre al Teatro Sociale.

Como Città dei Balocchi tutti gli eventi

LA LUCE DI VOLTA ILLUMINA LA SETA
Piazza Volta
Fino al 6 gennaio
Una delle novità di quest’anno del Magic Light Festival è il connubio tra luce e seta. Grazie alle proiezioni architetturali e ai video mapping sugli edifici, lo spettatore sarà avvolto in un tutt’uno con la piazza che per l’occasione diverrà una “piazza immersiva”. Protagonista il famoso concittadino Alessandro Volta che trasformerà la sua invenzione, la pila, nel mezzo di ricerca per ritrovare un antico tesoro, la seta. L’iniziativa è parte integrante del progetto di candidatura di Como a “Creative City Network Unesco” per la “Seta”.

IL PALIO DI NATALE
Palazzo del Broletto
1 e 2 dicembre, sabato ore 15.00 – 18.00, domenica ore 10.00 - 12.30 e 15.00 - 18.00
Nell’antico Palazzo del Broletto si respira per due giorni aria di Medioevo con i volontari del Palio del Baradello che propongono una serie di attività per i bambini ispirate all’epoca di Federico Barbarossa. Grazie alla presenza di alcuni figuranti che impersonano l’imperatore e l’imperatrice, il frate, lo scribacchino e tanti altri personaggi, i partecipanti potranno vivere un momento particolarmente suggestivo: l’investitura, da cui ogni bambino uscirà cavaliere e ogni bambina dama. Ci saranno poi numerosi laboratori creativi per divertire bambini di tutte le età.

L’ELISIR D’AMORE
Pene di cuore del coniglio Nemorino
Teatro Sociale
2 dicembre - due repliche ore 15.30 e 17.30
Ingresso gratuito su prenotazione alla biglietteria del teatro
Spettacolo teatrale musicale - Opera Kids – XI edizione, tratto da “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, drammaturgia musicale Federica Falasconi, ideazione Luana Gramegna, Francesco Givone. Adina legge un libro, una bellissima storia d’amore, quella di Tristano ed Isotta, amore reso possibile da una pozione magica, da un Elisir appunto. Ascoltando la lettura, Nemorino viene a conoscenza della possibilità di far innamorare di sé la persona che ama.

NATALE IN DIVISA
Sabato 1 e domenica 2 dicembre: POLIZIA PENITENZIARIA - Via Maestri Comacini - Ore 10-18
Domenica 2 dicembre: POLIZIA DI STATO - Piazza Volta - Ore 10:00 - 18
Educare i bambini all’assunzione delle responsabilità richiede impegno e capacità di saper orientare senza essere impositivi e direttivi. Grazie all’attività di Educazione Civica proposta gratuitamente nell’ambito di Como Città dei Balocchi, i più giovani vengono educati, attraverso il gioco, al rispetto reciproco, stimolando valori importanti come l’onestà, la coscienza di sé e degli altri, la pace, l’ecologia. Diventeranno per un giorno piccoli agenti delle forze dell’ordine imparando in modo divertente a diventare i responsabili cittadini di domani.

GIOCHIAMO A JULKLAPP (BABBO NATALE SEGRETO)
1 (replica 15 dicembre), ore 15.00 e ore 16.00
IH Team Lingue -Via Miani 9
Natale è un periodo per tutti speciale che ci coinvolge sul senso del “dono” come qualcosa che si dà senza aspettarsi qualcosa in cambio. Un dono di amore, gentilezza, condivisione e risate per tutti i nostri cari; per questo motivo i doni sono una parte fondamentale della stagione festiva. Per un giorno, bambini e genitori, potranno diventare dei piccoli Babbo Natale. Il regalo può essere qualsiasi cosa – affetto, una risata, stelle, cioccolato… Vieni a rendere qualcuno felice da noi a International House Team Lingue Como. Durante il pomeriggio faremo vivere diverse esperienze in lingua inglese piene di interesse per tutta la famiglia. Come live the adventure!
Massimo 15 persone per gruppo. Iscrizione obbligatoria 392 0907373 como@ihteamlingue.it

TRENINO DEI BALOCCHI
1 dicembre - 6 gennaio
Come ogni anno, il trenino della Città dei Balocchi effettuerà un tour del centro e delle vie limitrofe per offrire un servizio turistico e allo stesso tempo per portare in città il clima natalizio. Novità di quest’anno sarà un capolinea in via Garibaldi, strada che verrà anche illuminata dalle proiezioni del Magic Light Festival, porta d’ingresso dei visitatori che arrivano dalla stazione di Como San Giovanni. Inoltre, il trenino offrirà un servizio agli ospiti della Ca’ d’Industria di via Brambilla che effettueranno un tour panoramico delle iniziative della manifestazione.
Dal 1 al 21 dicembre solo festivi e prefestivi. Dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni. Ore 11.00 - 20.00. In caso di maltempo gli orari potranno variare

NATALE IN TEMPO DI GUERRA
MU.R.A.C. – Museo Rifugi Antiaerei Como, via Italia Libera,
2 – 8 – 16 dicembre e 6 gennaio - ore 15.00 - 18.00
Nei sotterranei della storica palazzina della Croce Rossa di Como, è stato allestito il MU.R.A.C. – Museo Rifugi Antiaerei Como, proprio negli spazi che, in tempo di guerra, ospitarono uno dei più grandi rifugi della città in cui la popolazione si radunava per timore dei bombardamenti. Anche in tempo di Natale. Dalla documentazione raccolta - centinaia di documenti, immagini, reperti e testimonianze - emerge la storia di una città sotterranea dimenticata, uno sguardo da un singolare punto di vista su un drammatico momento storico da consegnare alla memoria attraverso un percorso suggestivo e articolato, grazie ai volontari e alle volontarie della sezione di Como della Croce Rossa Italiana.

CITTA’ DEI BALOCCHI & IGERSCOMO
Lunedì 3 dicembre, ore 20.00
Si consolida la collaborazione tra Città dei Balocchi e Igerscomo (la sezione comasca di Igersitalia, la più grande Community italiana di creatori di contenuti visivi digitali) con un evento alla scoperta dell’atmosfera natalizia di Como, l’Instameet che porterà gli appassionati alla ricerca dell’immagine più bella e suggestiva del Natale comasco.

CONCORSO FOTOGRAFICO
Fino al 7 gennaio
Per la sua 25ª edizione, Città dei Balocchi, con la preziosa collaborazione degli amici Igerscomo, ripropone il concorso fotografico dedicato ai tanti amatori che, come ogni anno, incorniciano l’incredibile atmosfera che l’evento regala nella splendida città di Como. Anche quest’anno sono due i temi scelti per partecipare al concorso: Magic Light Festival e Mostra dei Presepi. Si può partecipare via Email, Facebook e Instagram abbinando l’utilizzo dell’hashtag ufficiale #instabalocchiAmo.

CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA DI STATO
Teatro Sociale
Mercoledì 5 dicembre ore 20.30
La prestigiosa Banda musicale della Polizia di Stato sarà presente a Como nell’ambito di Città dei Balocchi. Da oltre 80 anni, è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all'estero. Composta da musicisti provenienti dai più famosi conservatori, partecipa alle celebrazioni pubbliche più importanti, e si esibisce nei più celebri teatri e nelle piazze italiane e del mondo. Con un vasto repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea, la Banda contribuisce ad avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di "polizia di prossimità". Il programma prevede musiche di Rossini, Piazzolla, Cohen, Morricone, Novaro. Soprano, Sherrita Duran.

GRANDE ALBERO DI LUCE
Piazza Grimoldi
Inaugurazione 6 dicembre ore 18.30 - Fino al 6 gennaio
Il tradizionale Albero di Natale torna ad arricchire di luce e magia il cuore della Città dei Balocchi, un imponente abete naturale, illuminato da migliaia di luci a led per regalare un’atmosfera suggestiva. Farà da contorno ai piedi dell’albero una schiera di angeli
L’inaugurazione è in programma giovedì 6 dicembre alle ore 18.30

SOLIDARIETÀ
Molteplici le iniziative di solidarietà di Como Città dei Balocchi, sia direttamente che attraverso associazioni di volontariato. La Croce Azzurra ha potuto acquistare un veicolo Fiat Ducato allestito come ambulanza grazie alla Pista del Ghiaccio. Sempre lo scorso anno sono state attuate iniziative dirette a sostegno de La Nostra Famiglia, i bambini in ospedale, i figli dei carcerati, gli anziani della Ca’ d’Industria. Verrà replicata l’iniziativa realizzata in collaborazione con Siticibo che presso le casette del Mercatino di Natale ritirerà generi alimentari per distribuirli alle mense per i bisognosi della città. E poi le migliaia di giocattoli che regaleranno Babbo Natale e la Befana o che saranno destinati direttamente a scuole, parrocchie, case di accoglienza di minori, un importante contributo a tutte le famiglie che magari stanno vivendo momenti difficili e che potranno contare su Città dei Balocchi per avere un regalo da mettere sotto l’albero.

Le Casette della Solidarietà a oltre 40 associazioni di volontariato:

Inoltre, il Mercatino di Natale ospita tre Casette della Solidarietà destinate gratuitamente alle associazioni di volontariato che ne fanno richiesta, anche quest’anno in numero record, oltre 40, che possono presentare la loro attività e proporre iniziative di condivisione:

Abio, Amici del Randagio, Amici di Zinwiè, Anima Meticcia, Aism, Asylum, Ass. Naz. Invalidi Civili, Ass. Naz. Protezione Animali per la vita, Banco Farmaceutico, Casa di Gabri, Comocuore, Como scondinzola, Comosoccorso Emergenza Veterinaria, Cooperativa Civilità Canturina, Con Lorenzo per mano, Contatto, Croce Rossa, Felixlandia, Fondazione Enaip Lombardia, Fondazione Scalabrini, Giardino di Luca e Viola, Kibarè, International Inner Wheel, Il Sole, Il Sorriso, Istituto Como Centro, Lions Cani guida per non vedenti, La Nostra Famiglia, Movimento dei Focolari, Pesi Massimi Como, Siticibo, Soroptimist, Tam tam, Un sorriso in più, Unione fa la forza adotta un cane, Un sorriso in più, Unitalsi, Variopinto, Volontari Comboniani, WWF.

Il Progetto Scuola

Tutti gli eventi per i bambini delle scuole dell'infanzia e primarie di como dal 3 al 20 dicembre:
Circa 4000 alunni delle scuole dell’infanzia e primarie di Como e provincia potranno usufruire dei laboratori offerti gratuitamente agli istituti scolastici, grazie anche alla collaborazione con
Musei Civici, Pinacoteca, Museo della Seta, Museo del Cavallo Giocattolo, Comocuore, Polizia Locale, Miciscirube, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico UONPIA - CentroSovrazonale di Comunicazione Aumentativa, in collaborazione con ASST-LARIANA, Teatro in Centro, Compagnia Pigliapupazzi, Lechler, Team Lingue, Aster, Nota su Nota, Proteus, Villa Bernasconi a Cernobbio e la preziosa disponibilità di ASF grazie alla quale i bambini e le maestre potranno raggiungere Cernobbio gratuitamente in autobus.
Spettacolo di burattini – Il mago di Oz – Biblioteca - COMPAGNIA PIGLIAPUPAZZI
Spettacolo teatrale – La fabbrica dei doni - Biblioteca - TEATRO IN CENTRO
Laboratorio creativo – Coloriamo i nostri desideri – MUSEI CIVICI
Laboratorio creativo – Natale in casa Giovio, la vera storia del caval donato- Museo Giovio
60+1 storie di oggetti per la famiglia di ieri, oggi e domani - BROLETTO
Laboratorio creativo – I colori della seta - MUSEO DELLA SETA
Laboratorio di origami – Caro Babbo Natale – SPAZIO NATTA
Laboratorio di lettura – Inbook - BIBLIOTECA
Laboratorio – La mia amica strada – EX CIRCOSCRIZIONE 7
Laboratorio didattico – Resilario/Lakewatching – AUDITORIUM BIBLIOTECA
Laboratorio didattico – Giochiamo a JULKLAPP (Babbo Natale segreto) – TEAM LINGUE
Laboratorio musicale – Il flauto magico – NOTA SU NOTA
Laboratorio musicale – La musica nel mondo – NOTA SU NOTA
Laboratorio creativo - Finestre sul Natale - VILLA BERNASCONI- CERNOBBIO
Mostra di presepi - CHIESA DI SAN GIACOMO

LEGGI ANCHE >> Como Città dei Balocchi riceve fondi anche da Regione Lombardia

LEGGI ANCHE >> Sabato arriva la 25esima edizione di Como Città dei Balocchi: le novità

LEGGI ANCHE >> Al via la Città dei Balocchi, rischio paralisi del traffico: pronto il piano per la mobilità

LEGGI ANCHE >> Si apre Como Città dei Balocchi

LEGGI ANCHE >> Inaugurata Como Città dei Balocchi: la meraviglia delle luci in città FOTO

LEGGI ANCHE>> Tutta la magia della Città dei Balocchi VIDEO

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali