Campagna vaccinale, aperte prenotazioni per la fascia 12-29 anni
L'apertura alle prenotazioni da ieri sera.
Pubblicato:
Aggiornato:
"Dalle ore 23 di mercoledì 2 giugno, tutti i lombardi appartenenti alla fascia 12-29 potranno prenotare la propria vaccinazione". Lo fa sapere la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti.
Questa sera aprono le prenotazioni per la fascia 12-29 anni
A mezzanotte in Lombardia tutti i cittadini con più di 16 anni potranno prenotare la prima dose di vaccino: è al momento l’ultimo tassello della campagna vaccinale.
Le modalità di prenotazione restano uguali a quelle passate:
rivolgendosi direttamente al proprio portalettere.
"Potranno accedere al portale di Poste - prosegue Moratti - tutti coloro che hanno già compiuto i 12 anni. Come indicato da Aifa a questo target di popolazione sarà somministrato il vaccino Pfizer. L'inizio della possibilità di prenotarsi a partire dalle ore 23 è motivato dall'allargamento del target ai 12 anni e non ai 16 come precedentemente previsto".
I numeri
Un milione e 300mila persone rientrano nella fascia 16-29 anni, il 15% dei quali già vaccinato poiché rientrante nelle categorie prioritarie, toccherà poi agli adolescenti tra i 12 e i 14 anni. Sono state superate le 6 milioni di iniezioni: in Lombardia un cittadino su due sopra i 16 anni ha già ricevuto la prima dose, uno su quattro ha già fatto entrambe.