Campanile di Cantù: appello ai cittadini per la ristrutturazione

La parrocchia si rivolge ai cittadini con un appello. Il complesso delle campane ha bisogno di lavori ma mancano i fondi.

Campanile di Cantù: appello ai cittadini per la ristrutturazione
Pubblicato:
Aggiornato:

La comunità parrocchiale di San Vincenzo ha fatto un appello ai canturini. Il campanile di Cantù, nello specifico quello della parrocchia di San Paolo, in piazza Garibaldi, necessita di lavori di ristrutturazione urgenti. Mancano però i fondi. Come fa sapere attraverso un volantino, la parrocchia al momento non ha la disponibilità economica per far fronte a questa "improrogabile necessità". L'appello ad un contributo straordinario è quindi rivolto a tutta la comunità affinché si possano trovare i fondi per l'intervento straordinario di cui ha bisogno il complesso delle campane. Tutti coloro che sono interessati a partecipare economicamente a questi lavori possono rivolgersi alla segreteria parrocchiale, a Don Giovanni o a Don Lino.

Campanile di Cantù: pillole di storia

Quella che oggi è la torre campanaria della chiesa di San Paolo, venne edificata nel Rinascimento su volontà dei conti di Pietrasanta ai quali Polidoro Sforza Visconti aveva affidato la città in feudo. All'epoca infatti era la torre del loro castello, costruito sul colle più alto della città. Il castello però venne distrutto nel 1527 da Gian Giacomo De Medici e di esso rimane solo la torre, adibita successivamente a campanile della chiesa cittadina.

Seguici sui nostri canali