e' successo a canzo

Cani azzannano venti capre: strage all'agriturismo "In Valentina"

Dei ventiquattro animali, solo quattro non sono stati attaccati dai due molossi

Cani azzannano venti capre: strage all'agriturismo "In Valentina"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' successo nel pomeriggio del 28 dicembre: due cani molossi, con tutta probabilità scappati da una proprietà poco distante, hanno letteralmente fatto strage di capre all'agriturismo In Valentina di Canzo.

Il racconto

A raccontare quanto successo è Marco Frigerio, titolare.

"E' successo nel pomeriggio di mercoledì 28 dicembre: io e mia moglie non eravamo in sede, siamo rimasti fuori tutto il pomeriggio. Al nostro rientro, intorno alle 18.30, mi sono recato in stalla a portare il fieno e ho trovato un vero e proprio disastro. I cani, con tutta probabilità lasciati liberi, sono saltati nel recinto e hanno fatto strage. Avevamo ventiquattro capre in totale: di queste, a non essere state attaccate sono soltanto quattro. Ne abbiamo dovute abbattere quattro per le ferite gravissime, undici sono ferite molto gravemente, sono sotto antibiotico e dobbiamo valutare il da farsi. Ve ne sono poi altre ferite in modo molto grave. Insomma, i cani sono rimasti dentro circa cinque ore: viene da pensare che fortunatamente non c'erano in giro persone".

Il danno economico per l'attività è molto ingente.

"Non so come faremo: abbiamo anche l'agriturismo ma la nostra principale attività è la produzione di latte e latticini proprio con le capre. Viviamo di quello e abbiamo un bambino piccolo da crescere. Ci vorrà molto tempo prima che la produzione possa riprendere regolarmente: almeno due anni. Adesso stanno per iniziare i mesi della lattazione, ma in questa situazione penso che non ci sarà latte, senza contare che è anche periodo di parti e molti capretti stanno nascendo già morti, in queste condizioni".

La situazione è stata valutata dai veterinari dell'Ats e i proprietari hanno presentato denuncia ai Carabinieri.

 

IMG-20240102-WA0017
Foto 1 di 3
IMG-20240102-WA0012
Foto 2 di 3
IMG-20240102-WA0015
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali