Cantù, via Dante chiusa. I residenti: "Impossibilitati a uscire, non sapevamo nulla"
I disagi raccontati da chi vive e ha il negozio sulla strada che collega piazza Garibaldi a Pianella
Cantù, via Dante chiusa. I residenti: "Impossibilitati a uscire, non sapevamo nulla".
Cantù, via Dante chiusa. I residenti: "Impossibilitati a uscire, non sapevamo nulla"
Forti malumori questa mattina, martedì 18 luglio 2023, tra i residenti di via Dante. L'arteria che collega la centralissima piazza Garibaldi con Pianella resterà infatti chiusa per quasi un mese, fin dopo Ferragosto, per il rifacimento del manto stradale e la creazione di una piccola piazzetta di fronte al parco Argenti.
Un provvedimento che però ha colto di sorpresa questa mattina i residenti che si sono ritrovati impossibilitati a uscire di casa.
"Non è stato fatto nella via alcun avviso della chiusura della strada da parte dell'assessorato ai Lavori pubblici del Comune - ha spiegato Claudio Molteni che ha lo studio in una palazzina di via Dante - Stamattina presto era aperta e qualcuno è potuto uscire; io poi ho sentito i lavori e ho capito che non era più possibile uscire. Non si può fare un lavoro del genere".
Gli ha fatto eco Enrico Citterio. "Sono andato al comando di Polizia locale, ma a quanto pare non sapevano dall'ordinanza quale fosse il giorno di inizio lavori - ha spiegato - Per fare questi primi lavori avrebbero potuto chiudere per metà la via sulla base dell'avanzamento lavori e dare la possibilità di transito. Così non è possibile neppure utilizzare via Tommaso Grossi perché ci sono dei tavolini".
Effettivamente in strada non vi sono cartelli appesi sulla chiusura della strada, ma solo quelli di divieto di sosta nei parcheggi.
A confermare qualche problema di comunicazione tra Pubblica amministrazione e commercianti è anche Manuela Maspero, titolare della libreria Libooks. "Effettivamente una vera e propria comunicazione sulla chiusura non l'abbiamo avuta, ma è purtroppo una prassi che le Amministrazioni hanno consolidato nel tempo. Credo che qualche avviso lungo la strada con qualche giorno di anticipo o anche solo un addetto del Comune che passa a riferire delle chiusure potrebbero essere una soluzione semplice ma più efficace - ha commentato - Come commercianti avremo il disagio di non poter ricevere i fornitori e qualche cliente che non potrà arrivare in macchina potrebbe storcere il naso, ma comprendo che i lavori vadano fatti".