Carabinieri e anziani contro le truffe VIDEO

Questa mattina incontro nella sede del Movimento pensionati appianese.

Carabinieri e anziani contro le truffe VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri di Appiano Gentile incontrano gli anziani per dire basta alle truffe.

"Lezione" speciale contro le truffe

Una mattinata diversa dal solito quella di oggi, martedì 30 ottobre, nella sede del Movimento pensionati appianese. Ospite d'eccezione il comandante di Stazione Tonino Pirisi, che ha voluto incontrare i soci dell'associazione per parlare di truffe. Un'ora durante la quale il maresciallo ha spiegato, alla quarantina di persone presenti, le principali tecniche utilizzate dai malviventi.

Prevenzione e repressione

Finti tecnici dell'acqua, false telefonate da parte di parenti che hanno bisogno di soldi. Pirisi ha snocciolato le principali truffe "in voga"  ma non solo. Ha dato anche consigli pratici su come ci si deve comportare, quale atteggiamento tenere e soprattutto cosa fare. Chiamare il 112 innanzitutto, non aprire e cercare di evitare contatti diretti con i malintenzionati. Durante l'incontro è stato poi toccato il tema dei furti e sottolineato l'importanza di chiamare i Carabinieri in qualsiasi momento. Senza nessun tipo di problema. "Fateci lavorare", ha sottolineato il comandante di Stazione. "Fateci lavorare, chiamateci. Siamo i vostri dipendenti".

Tanto interesse in sala

Diverse domande da parte del pubblico. Presente anche il sindaco Giovanni Pagani, il vicesindaco Fulvia Pagani, l'assessore Pasquale Vergottini e il consigliere di maggioranza Anna Gallina.

 

Seguici sui nostri canali