Celebrazione Cantù per il XXV Aprile.
XXV Aprile: ecco il programma
In occasione delle celebrazioni per il XXV Aprile, il programma prevede alle 8.30 il ritrovo in Piazza Parini. Seguirà la deposizione della corona al Monumento dei Caduti piazza Fiume, la deposizione della corona al cimitero di Cantù Asnago, la deposizione di un omaggio floreale al cippo di Cantù Asnago, la deposizione della corona al cimitero di Cascina Amata, la deposizione di un omaggio floreale al cippo di Cascina Amata, la deposizione di un omaggio floreale al cippo di via Baracca, di una corona al cippo degli Alpini in Piazza Piave, di una corona al cimitero di Vighizzolo e di un’altra al cippo in onore ai Caduti dei Carabinieri di Nassirya in via Cesare Cantù.
L’alzabandiera
Alle 10 è previsto il ritrovo delle Autorità, Istituzioni, Partiti, Forze Sociali, Associazioni, Scuole presso Piazzale XXVI aprile. Si svolgerà l’alzabandiera e la deposizione di corone al Monumento dell’Artigliere, alla Tomba dei Partigiani ed al Sacrario dei Caduti. Seguirà quindi la funzione religiosa in memoria dei caduti e dispersi di tutte le guerre.
Il corteo
Alle 10.45 i sarà la partenza del corteo dal Cimitero Maggiore lungo viale Madonna sino a piazza degli Alpini dove si svolgerà l’alzabandiera e la deposizione della corona al cippo degli Alpini. Alle 11.15, in piazza Garibaldi, avrà luogo il saluto dell’Anpi, il discorso del vicesindaco Alice Galbiati, l’inno di Mameli e una breve rappresentazione teatrale a cura degli alunni e delle alunne dell’Istituto Scolastico “P. Tibaldi” Cantù 1. La manifestazione sarà accompagnata dalle esecuzioni del Corpo Musicale Giuseppe Verdi.
Mentre la prima parte della manifestazione è riservata al Vice Sindaco, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la seconda parte, dalle 10 è aperta a tutti.