l'operazione al confine

Cerca di passare il confine con 226 banconote da mille franchi addosso: fermata cittadina svizzera

Metà della somma è stata sequestrata a garanzia del pagamento della multa.

Cerca di passare il confine con 226 banconote da mille franchi addosso: fermata cittadina svizzera
Pubblicato:
Aggiornato:

Cerca di passare il confine con 226 banconote da mille franchi addosso: fermata cittadina svizzera dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dai militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso.

Cerca di passare il confine con 226 banconote da mille franchi addosso

Nelle scorse ore, presso il valico autostradale di Brogeda, è stata impedita l’importazione della somma di 226.020 franchi svizzeri, pari a 209.296 euro, non dichiarati da parte di una cittadina elvetica, che aveva cercato di occultare sulla propria persona 226 banconote, ciascuna in taglio da mille franchi. Ad insospettire i Finanzieri, che hanno fermato il mezzo, è stata la presenza, nel vano della ruota di scorta nel bagagliaio posteriore, di una macchina valorizzatrice e conta banconote. Il successivo controllo sulla persona, eseguito dai Funzionari doganali unitamente ai militari delle Fiamme Gialle, ha permesso di scoprire una busta contenente il denaro.

In mancanza delle condizioni per consentire al trasgressore di accedere al beneficio dell’oblazione, i Finanzieri hanno proceduto a sequestrare il 50% dell’eccedenza -107.620 franchi-, per un controvalore di 99.648 euro, a cui sono state successivamente aggiunte le commissioni per il cambio valuta. Tale somma è trattenuta a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa determinabile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in una misura che può andare dal 30% al 50% dell’eccedenza stessa.

Seguici sui nostri canali