Boom della biblioteca di Cernobbio, aumentano i prestiti

"Sono dati che ci rallegrano e ci confortano dell’impegno speso in questi anni nel favorire un rilancio di un servizio molto importante e significativo" ha spiegato l'assessore.

Boom della biblioteca di Cernobbio, aumentano i prestiti
Pubblicato:
Aggiornato:

Più ore di apertura e  un aumento dei prestiti dell’8,5% dal 1 gennaio al 31 agosto 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016. Sono questi i numeri che fa emergere la biblioteca di Cernobbio.

Biblioteca di Cernobbio, che numeri!

La biblioteca, che si trova nello storico stabile di via Regina, ha ampliato il proprio orario di apertura al pubblico portandolo a 17 ore settimanali dalle 14 in vigore fino allo scorso inverno. Gli utenti possono usufruire di questo servizio cinque giorni la settimana: il martedì, il giovedì ed il sabato dalle ore 15 alle ore 18; il mercoledì ed il venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Inoltre, nell’ultimo anno sono aumentati i prestiti. Nei primi otto mesi del 2017, infatti, sono stati ben 4836 i volumi chiesti alla Biblioteca di Cernobbio (379 in pù rispetto allo stesso periodo del 2016, quando i prestiti furono 4.457).

Le parole dell'assessore

Nel 2016 furono 7.012 i volumi chiesti dai cittadini, di ogni età, alla biblioteca di Cernobbio, ora si attende la fine dell'anno per capire a che numeri si riuscirà ad arrivare per il 2017. "Sono dati che ci rallegrano e ci confortano dell’impegno speso in questi anni nel favorire un rilancio di un servizio molto importante e significativo per tutta la cittadinanza quale quello della Biblioteca – sottolinea Eleonora Galli, assessore all’Integrazione e coesione sociale -. I numeri che abbiamo riscontrato ci confortano della bontà della nostra politica che ha portato ad un aumento delle ore di apertura nonché dell’avvio di tutta una serie di iniziative che hanno lo scopo di diffondere maggiormente il nome della Biblioteca di Cernobbio non solo nel nostro territorio bensì in tutto il circondario». Nel corso dell’ultima chiusura estiva, grazie alla collaborazione con alcuni giovani validi volontari, il bibliotecario Enrico Brasca, coadiuvato dalla collega dell’Ufficio Cultura, Antonella Andreani, hanno effettuato alcune modifiche alla Biblioteca stessa. Non solo sono stati sistemati gli scaffali dei volumi ma si è anche proceduto ad aggiornare i numeri di classificazione al sistema CDD diffuso nelle biblioteche di tutto il mondo, ed attivo fin dal 1876. Infine sono stati completati il riordino e la catalogazione dei volumi appartenuti all’Avv. Aristodemo Taroni, già sindaco di Cernobbio, donati alla Biblioteca ed ora disponibili al pubblico. Ma le novità non finiscono qui. Infatti, con il mese di ottobre, torneranno anche gli appuntamenti di “Insieme con l’autore".

Seguici sui nostri canali