l'incontro

Cernobbio: il sindaco Monti ha incontrato i commercianti e rinnova il suo sostegno ai cittadini

Prima dell'incontro con i commercianti, in un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune, il sindaco ha sottolineato la vicinanza dell'amministrazione e ha invitato a mantenere la calma in questo momento di difficoltà.

Cernobbio: il sindaco Monti ha incontrato i commercianti e rinnova il suo sostegno ai cittadini
Pubblicato:

Ieri, mercoledì 4 marzo 2020, alle ore 14:30 nella Sala degli Stemmi del Comune di Cernobbio, il sindaco Matteo Monti e l'assessore al Marketing Territoriale, Mario Della Torre, hanno incontrato tutti i titolari delle attività commerciali, dei bar, pub e ristoranti di Cernobbio per un confronto sulle disposizioni adottate in Lombardia.

L'incontro e le disposizioni

Durante l'incontro sono state ribadite le misure necessarie da adottare per cercare di contenere la diffusione del virus; per quanto riguarda le attività di ristorazione, bar e pub e le attività commerciali, in Lombardia è stato infatti disposto che:

  1. Lo svolgimento delle attività di ristorazione, bar e pub sono consentite a condizione che il servizio sia espletato per i soli posti a sedere e che, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali gli avventori siano messi nelle condizioni di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
  2. Tutte le altre attività commerciali possono tenere aperto a condizione che siano adottate misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.

L'intervento video del sindaco

Dalla storica Villa Bernasconi, il sindaco Monti ha ribadito, tramite un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune, tutta la sua vicinanza e sostegno ai cittadini, agli anziani e ai genitori dei bambini e studenti momentaneamente a casa; ha invitato inoltre a mantenere la calma in questo momento di particolare bisogno e difficoltà e rispettare i provvedimenti sanitari disposti.

"In questi ultimi giorni c'è stato molto allarmismo; io invito a restare calmi e cercare di sopperire a questa esigenza. Sicuramente il nostro Comune, come tutti gli altri, vi aspettano. E' un momento certamente delicato e bisogna cercare di creare meno allarmismo possibile. Invito tutti dalla prossima settimana a rimboccarsi come sempre la maniche; vedrete che i turisti arriveranno [...] Tutta la mia amministrazione è vicina a tutte le attività e ai cittadini soprattutto in questo momento di difficoltà".

Il sindaco tiene a ricordare che tutti i servizi comunali sono e restano comunque attivi e che il Museo di Villa Bernasconi - salvo ulteriori disposizioni - riaprirà da sabato 7 marzo 2020 con modalità di fruizione contingentata.

Ulteriori aggiornamenti e maggiori informazioni, verranno pubblicati sul sito del Comune di Cernobbio.

Seguici sui nostri canali