automobilista sanzionata

Ciclista investito da un Suv durante il Giro di Lombardia: la ricostruzione della dinamica

Sulla scorta delle immagini sono stati già redatti dei verbali sanzionando l’automobilista.

Ciclista investito da un Suv durante il Giro di Lombardia: la ricostruzione della dinamica
Como città, 17 Agosto 2020 ore 17:28

Durante il Giro di Lombardia del 15 agosto 2020 un ciclista è stato investito da un Suv a Como. Protagonista lo sfortunato Maximilian Schachmann.

Ciclista investito da un Suv durante il Giro di Lombardia

Il sinistro è stato rilevato dalla Polizia locale, che la sera stessa ha provveduto a raccogliere la versione dei fatti da parte dell’interessata e a richiedere al Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Anna la copia del referto medico del ciclista coinvolto. Il fatto ha una rilevanza penale dato che si tratta di un incidente con feriti. “Non siamo ancora in grado di dire se l’evento sia perseguibile d’ufficio oppure a querela di parte: per avere questa risposta occorre la prognosi dell’ospedale che non è ancora arrivata”, fa sapere la Polizia locale.

Le sanzioni

Sulla scorta delle immagini e della versione della signora, sono stati già redatti dei verbali sanzionando l’interessata in quanto stava circolando su un tratto di strada chiusa, in violazione dell’ordinanza, e per aver effettuato la svolta a sinistra in via Rosales senza accertarsi di poterlo fare in sicurezza. Le sanzioni sono rispettivamente di 87 e di 42 euro oltre alla decurtazione di due punti di patente.

La dinamica

La dinamica ricostruita dalla Polizia locale: la signora usciva da uno dei tanti accessi carrai privati in un punto che non era visibile all’ operatore di polizia che si trovava nella più vicina posizione di presidio. La signora ha svoltato a destra scendendo verso Cernobbio, ha percorso circa 200 metri e ha svoltato a sinistra verso via Rosales mentre da dietro sopraggiungeva il ciclista. In questo caso la patente non viene ritirata immediatamente dall’organo di polizia che interviene ma viene riportato l’accaduto alla Prefettura che valuterà l’eventuale sospensione cautelare della patente.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia