Cinghiali devastano 6 ettari di terreno

L'ultima incursione è avvenuta ad Appiano Gentile.

Cinghiali devastano 6 ettari di terreno
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinghiali sempre più scatenati. Devastati sei ettari di terreno ad Appiano Gentile.

L'incursione dei cinghiali ai danni di un allevatore

Sempre più insistenti, sempre più dannosi. I cinghiali nella provincia di Como non smettono di distruggere campi coltivati e prati. E si spingono al limitare delle zone abitate e delle strade provinciali, in cerca di cibo. L’ultima incursione  è accaduta ad Appiano Gentile, dove sono stati devastati 6 ettari di pascolo. A raccontarlo alla  Coldiretti lariana  l’allevatore Ruggero Malvestio, 71 anni. «Mi hanno completamente distrutto i prati con cui produco il fieno da dare alle mie 25 mucche. Il danno prodotto dagli ungulati è enorme, perché con le loro scorrerie mettono in difficoltà il mio allevamento».

Allevatori assediati

Gli attacchi nella zona, spiega la Coldiretti interprovinciale, avvengono continuamente da ottobre. I campi presi di mira dai cinghiali sono dislocati prevalentemente tra le zone Cascina Pagliaccia e Cascina Fontana. «Ho anche avuto un faccia a faccia con questi animali - racconta Malvestio - Ho incontrato una femmina con i cuccioli molto aggressiva. Bisogna stare molto attenti ai cinghiali perché sono animali potenzialmente pericolosi».

Il problema secondo Coldiretti

"Il disagio  con gli ungulati - prosegue Coldiretti Como Lecco - risiede nella frequenza con cui questi si recano a scavare buche nei campi in cerca di cibo". Infatti, gli agricoltori sono costretti a sistemare, quasi quotidianamente, i danni creati. «Siamo stufi - tuona il leader degli agricoltori lariani, Fortunato Trezzi - Noi contadini continuiamo a denunciare una situazione che è diventata palesemente ingestibile e dall’altra parte riceviamo solo promesse, silenzi e tentennamenti. Le istituzioni devono urgentemente attuare manovre volte a tutelare il lavoro e le imprese contadine dalle scorrerie incontrollate degli animali selvatici».

Seguici sui nostri canali