Cronaca
Lomazzo

Cinque start up selezionate da Como NExT

Ecco le idee premiate dalla giuria: voucher per un controvalore complessivo di 100mila euro.

Cinque start up selezionate da Como NExT
Cronaca Bassa Comasca, 13 Novembre 2022 ore 09:28

Cinque start up selezionate da Como NExT: ecco quali sono e il loro merito.

Cinque start up, premio eccezionale

E' di 100mila euro il controvalore complessivo dei cinque voucher assegnati dalla Camera di Commercio di Como-Lecco alle cinque nuove start up risultate vincitrici del bando “Incubatore d’Impresa 2022” e già insediate presso ComoNExT - Innovation Hub, incubatore certificato Mise.

Edizione numero 14

L’iniziativa, giunta alla 14esima edizione, si propone di sostenere la trasformazione di buone idee in vere e proprie attività imprenditoriali attraverso un percorso assistito da tutor esperti della durata di un anno all’interno di ComoNExT - Innovation Hub. Il voucher riconosciuto a ciascun vincitore sostiene l’assegnazione di un tutor, l’accompagnamento nella validazione del business model dalle fasi di creazione dell'impresa sino all’ingresso sul mercato, la partecipazione attiva al network interno ed esterno al polo di ComoNExT, la valorizzazione delle proprie competenze specialistiche nell’ambito del modello di trasferimento tecnologico chiamato NExT Innovation®, oltre alla disponibilità di postazioni di lavoro e alla possibilità di usufruire di spazi e servizi comuni: reception, sale riunioni e altri ambienti.

La commissione di valutazione

La commissione di valutazione, formata Marco Galimberti - presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Maria Cristina Porta - Head of Innovation and Open Innovation di Sviluppo Como - ComoNExT SpA, Giuliana Iannaccone - docente del Politecnico di Milano, Elena Torri - imprenditore di provata esperienza nel campo dell'innovazione e Fabrizio Macrì - esperto tutor di startup, ha selezionato i progetti vincitori tra 14 candidature.

La soddisfazione della Camera di Commercio

I progetti premiati si sono distinti per specifiche caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato e per altrettanto performanti processi produttivi alla base del proprio business. "Anche quest'anno la Camera di Commercio di Como-Lecco ha fortemente voluto rinnovare il proprio impegno per sostenere la nascita di imprese innovative attraverso il Bando Incubatore, ritenendo strategico supportare, in una fase delicata come quella di avvio, progetti imprenditoriali altamente innovativi, così da aumentarne le possibilità di sviluppo e il tasso di sopravvivenza - commenta Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco - Le cinque start up selezionate quest'anno potranno intraprendere infatti il proprio percorso nell'Innovation Hub di ComoNExT, una rete di start up, pmi, grandi imprese, centri di ricerca e universitari che favorisce la reciproca contaminazione".

Le idee selezionate dalla giuria

BIOMEYE srl (Ennas Giorgio) - si tratta di una startup deep-tech che propone soluzioni biometriche contactless in grado di rivoluzionare l'esperienza utente rendendola più fluida, sostenibile e sicura. 

CINE START UP (Zapponi Guia)

Prevede l’implementazione di una piattaforma che produce, norma e vende i certificati di proprietà digitale, facilitando l’acquisto di diritti commerciali e della proprietà artistica di opere cinematografiche come opere d’arte uniche con contratti in NFT.  

DEEPEX (Traficante Enrico)

E' finalizzata alla progettazione e costruzione di componenti e robot subacquei per la realizzazione di riprese video di alta qualità, e per il trasporto di attrezzature, strumenti, bracci robotici per l'esecuzione di lavori di ricerca ed esplorazione subacquea.

REFIT.SPACE (Boyarinov Anton, Gonda Anton, Zavialov Alex, Koshmanov Vova)

E' un nuovo metodo di progettazione mirato alla trasformazione di vecchi appartamenti e ville in abitazioni moderne attraverso un processo altamente automatizzato che consente di mostrare come diventerà l’immobile dopo la ristrutturazione, di quantificare il costo dell’intervento e l’incremento di valore previsto.

STUDENTLINK Srl (Manfra Francesco)

E' una start-up innovativa la cui vision è di creare una community di studenti interattiva e affidabile, offrendo loro svariati servizi erogati tramite un'applicazione che si identifica in un social network universitario.

Evento lunedì 14 novembre

Le cinque start-up saranno presenti il prossimo 14 novembre all’evento di ComoNExT “Graduation and Welcome Day” e in quella occasione si avvicenderanno alle startup del bando 2021 che concluderanno il loro percorso in incubazione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie