Città dei Balocchi 2019 archiviata con successo. Ora un mese per il bando per i prossimi eventi natalizi VIDEO

Oltre 15mila bambini coinvolti in 200 eventi gratuiti. Bene la mostra dei presepi e il Grande Concerto ma ora già si pensa al bando per il prossimo anno.

Pubblicato:
Aggiornato:

A poco più di due settimane dalla chiusura della 26esima edizione, gli organizzatori e il Comune tirano le somme sulla Città dei Balocchi 2019 definita da Daniele Brunati, coordinatore del Consorzio Como Turistica, ideatore della manifestazione, "complicata e impegnativa ma che alla fine ha portato i numeri sperati".

Città dei Balocchi

Non semplice eguagliare il successo dell'anno scorso, soprattutto quando fin dall'inizio dell'organizzazione si è dovuto rinunciare all'attrazione di punta del 2018: il Broletto parlante. Nulla da fare da Prefettura e Questura, nessuna animazione avrebbe dovuto far sostare così tanta gente nello stesso luogo. Ma anche una spesa imprevista per gli organizzatori di circa 100mila euro che servivano per pagare gli oltre 40 steward alla sicurezza richiesti dalle forze dell'ordine.

Malgrado la pioggia incessante delle prime due settimane, lo stop iniziale della baita di Babbo Natale e l'assenza della Befana che si cala in piazza Duomo, la gente è arrivata a Como ed è andata via contenta. Un sondaggio effettuato dagli organizzatori su 1000 persone ha mostrato che il 65% dei visitatori sono ormai degli habitué della manifestazione, che il 35% è arrivato quest'anno per la prima volta e che il 98% intende tornare a Como.

Tra gli altri numeri interessanti: 6900 le condivisioni di foto su Instagram con l'hashtag ufficiale Città dei Balocchi che hanno immortalato le tradizionali luci nelle piazze. Inoltre 200 gli eventi gratuiti per bambini e famiglie che hanno visto il coinvolgimento di circa 15mila bimbi. I più apprezzati "Natale in divisa" ma anche la mostra in Pinacoteca GirinGiostra. Su questo tema Brunati è voluto essere chiaro: "La manifestazione in questi 25 anni è cambiata ma non ha perso la propria vocazione, ovvero di essere un evento pensato per i bambini".

Tra gli altri successi dell'edizione 2019 la mostra dei presepi a San Giacomo che ha visto passare 85mila persone ma anche il sold out del Grande Concerto di Natale in Duomo così come gli oltre 2mila regali che sono stati consegnati ai piccoli da Babbo Natale e dalla Befana.

LEGGI ANCHE --> Il piano mobilità per la Città dei Balocchi ha funzionato. Bella: “Più usati i mezzi pubblici rispetto all’anno scorso”

Il presidente degli Amici di Como, main sponsor della manifestazione, Silvio Santambrogio ha voluto sottolineare: "Abbiamo avuto coraggio e fiducia. Coraggio per gli impegni economici non indifferenti a cui abbiamo fatto fronte, fiducia nel Consorzio, nel Comune e nella nostra manifestazione. L'evento continua a crescere, va migliorato certamente ma è nostro, è di tutti".

Ora lo sguardo va al prossimo anno. Il bando biennale per gli eventi natalizi è scaduto e il Comune è chiamato a realizzarne uno nuovo (forse per i prossimi tre anni) per scegliere a chi affidarne l'organizzazione. "Al bando stanno già lavorando quattro assessorati - ha spiegato il sindaco Mario Landriscina - Penso che tra circa un mese avremo un prodotto di massima".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali