Cittadella della salute per un incontro sull'area dell'ex ospedale Sant'Anna

Il comitato Cittadella della Salute promuove un incontro che ha per tema la riqualificazione dell'area dell'ex ospedale Sant'Anna.

Cittadella della salute per un incontro sull'area dell'ex ospedale Sant'Anna
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comitato Cittadella della salute organizza un incontro per parlare della riqualificazione dell'area dell'ex ospedale Sant'Anna.

Cittadella della salute: l'appuntamento

Venerdì 1 dicembre alle 17.45 al Centro civico di via Achille Grandi 21 a Como si terrà l'incontro "Cittadella della salute, L’area dell’ex ospedale Sant’Anna è una risorsa per la città". Ad organizzare l'appuntamento l'omonimo comitato cittadino.

Interverranno Gabriella Ceraulo, Matteo Mandressi, Antonio Muscolino, Antonella Pinto, Manuela Serrentino, Marco Ponte,Gabriella Bonanomi. All'iniziativa sono inoltre stati invitati il sindaco di Como Mario Landriscina, l’assessore alle politiche sociali Alessandra Locatelli, l’assessore all’urbanistica Marco Butti, i dirigenti dell’Asst lariana e il consigliere regionale Pd Luca Gaffuri.

Il tema

Dal comitato spiegano: "Le istituzioni che hanno firmato l’accordo di programma sull’area del vecchio Sant’Anna non hanno fatto dei passi in avanti. La parte privata non è stata in gran parte venduta. Nella parte pubblica la progettazione è ferma, non sono state firmate convenzioni specifiche. Le nostre proposte urbanistiche sono state apprezzate, ma non abbiamo visto azioni conseguenti sulla piazza interna, sull'apertura dei cancelli, sul percorso ambientale nel parco del Sant’Anna, sugli attraversamenti della Napoleona, sui percorsi di ingresso nel parco Spina Verde. Gli aspetti socio-sanitari che avrebbero qualificato la Cittadella della Salute sono stati messi in discussione dalla delibera sulla cronicità".

La necessità di un incontro pubblico nasce dalla mancanza di elementi di novità sulla situazione. "Una nostra delegazione ha incontrato il sindaco di Como Mario Landriscina il giorno 17 novembre. Dal confronto non sono emersi elementi di novità - spiegano dal comitato - Per un ulteriore approfondimento il sindaco si è impegnato a promuovere un incontro tra il comitato e  gli assessori all'urbanistica e alle politiche sociali. Questa situazione, nella quale le principali istituzioni coinvolte nell'Accordo di programma immaginano ancora di 'prendere tempo' sulla progettazione congiunta di un’area e di un servizio fondamentale per la città, è inconciliabile con le questioni in campo, che richiedono risposte e prese di posizione chiare".

Seguici sui nostri canali