Class action Trenord, oltre 300mila euro riconosciuti ai pendolari per i disservizi
In totale oltre 300mila euro ai 3000 utenti per disservizi Trenord.
Oggi c'è stato un risultato storico per i pendolari e per la class action in Italia. Con una sentenza la Corte d'Appello di Milano, oggi Trenord è stata condannata ad un risarcimento di 100 euro a testa ai 3.018 aderenti alla class action di Altroconsumo per i gravi disagi del dicembre 2012.
Class action Trenord, la sentenza della Corte d'Appello
La Corte d’Appello di Milano scrive: "Non v’è dubbio che Trenord abbia causato, per inefficienza nell’organizzazione, disservizi e disagi tali da coinvolgere migliaia di viaggiatori, in forma continuativa, per un periodo di tempo prolungato (dal 9 al 17 dicembre 2012), costringendoli a subire i ritardi prolungati, cancellazione di corse, trasbordi da un convoglio all’altro, modifiche di itinerari, condizioni di sovraffollamento dei convogli, senza neppure garantire forme di assistenza minime o diramare informazioni sui tempi di attesa o su eventuali percorsi alternativi".
Le parole del presidente di Altroconsumo
Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo: "Per la prima volta in Italia una class action introdotta a tutela dei diritti di migliaia di consumatori sfocia in un risultato positivo, tangibile e concreto, a beneficio di migliaia di pendolari vittime di gravi inefficienze nei servizi pubblici. E’ un risultato importante e un precedente positivo per tutti gli utenti di servizi di trasporto: le aziende devono migliorare la qualità dei servizi, rispettare i diritti degli utenti e rispondere nei loro confronti dei disservizi dei quali sono responsabili".