Coccinella d'argento 2017 ecco chi sono i vincitori

Domenica 14 gennaio la cerimonia di premiazione.

Coccinella d'argento 2017 ecco chi sono i vincitori
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco i vincitori dell’8ª edizione del Premio promosso dall’Associazione “Grandate il mio paese” che verranno premiati e festeggiati nel corso della cerimonia pubblica in programma domenica 14 gennaio 2018 alle ore 11 nella Sala del Consiglio Comunale del Comune di Cadorago di Piazza Zampiero messa gentilmente a disposizione dal Sindaco Dott. Paolo Clerici.

Ecco tutti i vincitori

Vincitore del Premio della Giuria “La Coccinella d’Argento 2017” quale riconoscimento per i 25 anni trascorsi a Grandate promuovendo uno sport poco conosciuto e avvicinando ad esso molti giovani Grandatesi: Signor Cav. ARDUINO FRANCESCUCCI. Classe 1948, nativo di Ceprano, è stato arbitro di calcio per le squadre del C.S.I. di Como e nel 1976 primo presidente della Commissione Sport del Comune di Fino Mornasco. Dal 1978 è lo storico e intramontabile Presidente della Polisportiva di Fino Mornasco (insignita del titolo di Accademia Federale di Ginnastica Artistica). Nel 2008, inizia il sogno che porta la SUA Polisportiva nella storia con medaglie d’oro, titoli e stupefacenti trionfi: dai campionati interregionali, italiani, europei, internazionali e mondiali,sino alle Olimpiadi di Rio nel 2016 con atlete che entrano nelle squadre dell’Azzurro Italia. Dal 1994 porta la ginnastica artistica e la SUA Polisportiva anche nella palestra delle Scuole Elementari di Grandate che, lascia, purtroppo definitivamente nel 2017. Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal 2013 per l’impegno profuso durante il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e “Stella di Bronzo del Coni” per meriti sportivi conferitagli nel 2017. È autore di una quarantina di libri e volumi di storia di eventi, comunità e luoghi del Lario e d’Italia.

Vincitrice del voto popolare su Fb: ILARIA GANDOLA. Nata a Como nel 1998 da diversi anni vive a Grandate. Pratica con passione il baton twirling (Majorettes) nel Gruppo Folcloristico di Montano Lucino e dopo aver vinto, negli anni, diversi titoli italiani e un terzo posto ai campionati europei del 2011 in Repubblica Ceca nella specialità gruppo NBTA Italia e il quarto posto in specialità duo cadetti; il 12 aprile 2017 ha partecipato ai campionati europei a Porec (Croazia) nella squadra nazionale NBTA Italia nella categoria Team Dance Senior vincendo il titolo europeo e la medaglia d’oro. In questi mesi, si sta preparando e allenando con impegno per il campionato mondiale che si terrà la prossima Pasqua a Lillihummer. Ha inoltre iniziato ad insegnare questo sport alle più piccole atlete entrate nel gruppo.

Menzione Speciale ad Honorem: ERMANNO DE FILIPPI nativo di La Spezia, geometra e imprenditore per aver guidato l'Agenzia Assicurazione Generali di Como sino al 2016. Ha presieduto per circa 18 anni il Consiglio Direttivo l’Associazione Calcio Grandatese 1994. La Società ha sempre partecipato ai Campionati provinciali del C.S.I. di Como, mitica rimane la vittoria del campionato nel 2000. E’ stato l’ultimo Presidente dell’A.C. Grandatese, la società di calcio fondata nel 1994 che, proprio nel 2017 purtroppo, ha chiuso i battenti. Il Sig. De Filippi è uno dei pochissimi grandatesi ad aver partecipato a diverse edizioni della Maratona di New York.

Menzione Speciale: CHIARA TOSETTI. È la più piccola dei candidati: 14 anni, giovanissima promessa della pallavolo che nell’Under 14 del Gruppo Sportivo Villa Guardia e, oggi, nel San Paolo di Cantù. La menzione è attribuita per un’azione di fair play durante una partita di campionato di volley tra il GsV e il Cso Arese lo scorso gennaio: le giocatrici dell’Arese, sotto pressione per essere in svantaggio sulle padrone di casa, vengono richiamate dal loro coach. Una di loro rientra in campo in lacrime, Chiara Tosetti decide di oltrepassare la rete e compiere di fatto invasione di campo e fallo, per risollevare il morale dell’avversaria battendole “il cinque” sottorete. Ma a volte infrangere la regola è la cosa giusta da fare. E il bel gesto onora il vero e sano sport che va oltre i colori e le rivalità sul campo.

 

Seguici sui nostri canali