Dalla Coldiretti: maturandi, mangiate più yogurt e bevete meno caffè
Yogurt lariano consigliato nei periodi di stress e caldo perché leggero ma allo stesso tempo nutriente
L'ultima frontiera della dieta salva esami, promossa dalla Coldiretti, è rappresentata dallo yogurt lariano. Un consiglio per tutti i maturandi che da mercoldì saranno alle prese con gli esami.
Coldiretti consiglia ai maturandi di mangiare lo yogurt lariano
Tra gli alimenti promossi e bocciati nella dieta salva esami, stilata dalla Coldiretti, c'è lo yogurt lariano. Questo alimento, particolare e autoctono, prodotto nella provincia di Como, è consigliato in periodi di stress, come in vista degli esami di maturità. "È un alimento capace di dare il giusto apporto di energie durante i periodi di studio; è leggero e non appesantisce" racconta Antonio Sala dell'azienda agricola La Pineta di Appiano Gentile. "Lo yogurt, facilmente assimilabile e digeribile, si consiglia ad anziani e bambini poiché ricco di fermenti lattici. Esso produce, inoltre, un grande benessere all'organismo".
Caffè da dimenticare
Tra gli errori più frequenti nell'alimentazione dei maturandi, vi è l'abuso di caffè, causa prima di ansia, eccitazione, insonnia, perdita di concentrazione e di serenità. Oltre al caffè anche i cibi con eccesso di sodio, per esempio condimenti, patatine in sacchetto, salatini, sono da bandire. Esistono invece cibi che, per la presenza di un amminoacido, il triptofano, aiutano a rilassarsi. E' presente nella frutta dolce di stagione, nei legumi, nei formaggi freschi, nella carne, nel pesce e nelle verdure.
Tra esse spiccano per le loro proprietà sedative lattuga, aglio e cipolla. Infine un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici aiuta a distendere la mente e a renderla pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.