contenuti multimediali per le scuole

Como Acqua presenta AcquaBook il progetto di educazione ambientale per le scuole

Ci sono contenuti multimediali e proposte specifiche per le diverse fasi.

Como Acqua presenta AcquaBook il progetto di educazione ambientale per le scuole
Como città, 24 Marzo 2020 ore 16:43

Lezioni interattive, giochi, quiz, laboratori in classe, visite agli impianti di potabilizzazione e depurazione. Questo e molto altro è “AcquaBook” il percorso gratuito di educazione ambientale dedicato alla risorsa acqua. Il progetto, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, si rinnova di anno in anno con attività, contenuti multimediali e proposte specifiche per le diverse fasi.

AcquaBook il progetto di educazione ambientale per le scuole

QUI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE di “ACQUA BOOK”

CLICCANDO QUI gli insegnanti possono iscriversi alla piattaforma on-line di educazione digitale

Con credenziali personali di accesso possono usufruire liberamente e gratuitamente dei contenuti caricati: lezioni interattive con 4 diverse attività educative (ciclo dell’acqua – acqua da bere – inquinamento da plastica – comportamenti virtuosi).

Al termine di ogni attività gli studenti possono cimentarsi in un questionario di apprendimento auto-correttivo, un momento di verifica pensato per verificare il grado di apprendimento.

Goccia story

Si tratta di uno strumento multimediale studiato appositamente per il target 5-7 anni. I più piccoli possono imparare tutto sull’acqua, in modo semplice e divertente. I bambini vengono coinvolti nel “tour” dell’acqua alla scoperta del ciclo naturale e del ciclo idrico integrato, attraverso un memory digitale e il videogioco “drop”, che insegna le buone prassi e le conseguenze di un uso consapevole e sostenibile dell’acqua del rubinetto.

Per scaricate la “Goccia Story” clicca qui

Gioca utile

Si tratta del percorso di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla risorsa ACQUA, dedicato a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni e alle loro famiglie.

L’iniziativa, promossa da Utilitalia, Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, prevede materiali interattivi e coinvolgenti che fondono la multimedialità al saper fare e mette a disposizione della cittadinanza strumenti diversificati, che consentiranno una riflessione condivisa su una tematica di assoluta attualità e interesse trasversale.

CLICCA QUI PER ACCEDERE

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia