ripartenza

Como da oggi riaprono parchi, cimiteri e la biblioteca comunale

Tutti gli orari e le norme da rispettare. Si ricorda che resta l'obbligo di indossare guanti e mascherina.

Como da oggi riaprono parchi, cimiteri e la biblioteca comunale
Pubblicato:
Anche a Como la Fase 2 ha ormai preso definitivo avvio e oggi, lunedì 18 maggio 2020, molte attività commerciali del Comasco hanno rialzato la saracinesca, abbassata più di due mesi. Da oggi sono nuovamente anche attivi alcuni servizi comunali tra cui la biblioteca comunale e la Pinacoteca Civica, i parchi comunali e i cimiteri. Ecco tutti gli orari e le informazioni utili.

Como, da oggi riaprono i parchi

Da oggi, lunedì 18 maggio, e fino al 3 giugno, resteranno aperti il parco di Villa Olmo (con orario dalle ore 7 alle ore 20), i giardini a lago e il parco Negretti, nel rigoroso rispetto delle prescrizioni vigenti, in particolare la distanza di sicurezza e il divieto di ogni forma di assembramento. Resta in ogni caso vietato, anche nei parchi aperti, l’uso delle aree gioco per i bambini.

I cimiteri

Aperti anche i cimiteri cittadini con l’obbligo di rispettare le norme di sicurezza vigenti, in particolare mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, utilizzando delle protezioni per le vie respiratorie e i guanti. Si conferma al momento l'interdizione alla sala del commiato del forno crematorio.

Riapre anche la biblioteca comunale

Da oggi riprende la sua attività anche la biblioteca con i consueti orari: lunedì - venerdì 9,30 -19; sabato 14 - 19. Fino al 31 maggio i prestiti avverranno solo con il patrimonio della biblioteca comunale (senza il sistema interbibliotecario). Si consiglia di prenotare prima i libri scrivendo a biblioteca@comune.como.it oppure telefonando allo 031 252850.
A tutti coloro che accederanno alla biblioteca, verrà misurata la temperatura all’ingresso ed è obbligatorio accedere indossando guanti e mascherina. I percorsi di accesso del pubblico saranno differenziati, con un accesso dedicato per la restituzione dei documenti e uno per l'accesso al prestito. I documenti restituiti sosteranno in quarantena per 72 ore prima di tornare disponibili per il prestito. I documenti con superfici plastificate (Dvd, cd ed eventuali altri supporti) saranno disinfettati prima della loro ricollocazione. I libri a scaffale invece possono essere prelevati solo da personale della biblioteca.

I servizi attivi e quelli momentaneamente sospesi

Saranno attivi i seguenti servizi:
- il prestito e la restituzione dei documenti;
- l'iscrizione ai servizi bibliotecari della rete provinciale;
- l'accesso ai servizi amministrativi, solo in modalità on line (richieste digitalizzazioni, prenotazioni sala conferenze e qualsiasi necessità di carattere amministrativo potrà avvenire solo mediante mail)Sono sospesi i seguenti servizi:
- lettura in emeroteca
- sala studio primo piano
- servizio internet, consultazione catalogo on line, consultazione postazione digitale
- visite guidate
- la consultazione in sede di documenti non prestabili a domicilio
- consultazione archivi e fondi antichi
- accettazione doni

Sala ragazzi e sala narrativa:
Gli utenti potranno accedere alle due sale a scaffale aperto, uno alla volta.
In sala ragazzi:
- non è consentito l'accesso a piccoli gruppi;
- i minori di anni 10 devono essere accompagnati da un solo adulto;

La Pinacoteca

Da martedì 19 maggio riaprono inoltre la Pinacoteca civica e Villa Olmo, con i consueti orari. Gli ingressi saranno contingentati in modo da limitare il numero di visitatori in ogni ambiente. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro e indossare la mascherina.
Seguici sui nostri canali