Vinto dal Covid

Como perde lo storico panettiere: addio a Giuseppe Beretta

A portarlo via, in soli 10 giorni, è stato il coronavirus.

Como perde lo storico panettiere: addio a Giuseppe Beretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Como in lutto, è venuto a mancare Giuseppe Beretta, lo storico panettiere e inventore di un dolce che è poi diventato marchio di fabbrica, "La Nuvola". Aveva 72 anni.

Como perde lo storico panettiere: addio a Giuseppe Beretta

Aveva iniziato a lavorare col pane praticamente da quando era poco più di un bambino, insieme ai genitori che hanno aperto la prima panettiera a Como nel 51, e alla sorella Tina. "Lui a fare il pane, la mamma dietro il bancone - racconta la nipote - . Ha lavorato per 60 anni con tanta passione". Tra i suoi pezzi forti c'è sicuramente "La Nuvola", un dolce fatto con impasto soffice, simile alla veneziana, con all'interno pezzi di marmellata di albicocche.

Il marchio "Beretta" è fortemente radicato sul territorio. Oltre ai punti vendita di Como infatti i negozi si trovano anche a Cantù, Villa Guardia, Appiano Gentile, Olgiate Comasco, Mariano Comense e Grandate.

Sempre col sorriso

Giuseppe Beretta

Un grande lavoratore e una persona sempre sorridente, pronta a scherzare. "Quando in negozio arrivava una ragazza nuova, si fingeva un cliente particolarmente pesante. Io e le altre ragazze ridevamo sempre sotto i baffi", ci dice la nipote, regalandoci uno dei tanti aneddoti che ora si terrà stretta nel cuore.

Ha perso la battaglia contro il Covid

A portarlo via, in soli 10 giorni, è stato il coronavirus. "La domenica è entrato in ospedale, il giorno dopo, già aveva il casco, e ha telefonato in laboratorio per sapere come andava il lavoro". Purtroppo, nemmeno le cure in Terapia intensiva sono riuscite a salvarlo. Lascia la moglie, i figli, la sorella e i nipoti.

Arianna Sironi

Seguici sui nostri canali