Como presenta il progetto europeo I-SharE LIFE e guarda alla mobilità elettrica
Presentazione in piazza Cavour oggi alle 14.30 dove saranno presenti auto di ultima generazione.
Appuntamento in piazza Cavour questo pomeriggio, lunedì 16 settembre, alle 14.30. Nella piazza panoramica della città infatti il Comune di Como ha deciso di accogliere il progetto europeo I-SharE LIFE, finanziato nell'ambito del programma LIFE Environment and Resource Efficiency e coordinato da FNM in partenariato con E-Vai, ASSTRA. Nordcom, Poliedra, Dyvolve e la città croata di Osijek.
Il progetto europeo I-SharE LIFE
L'obiettivo generale del progetto, avviato nel 2018, è quello di dimostrare la fattibilità economica e tecnologica di modelli di mobilità condivisa nelle aree urbane di medie e piccole dimensioni, contribuendo alla riduzione degli inquinanti e dei carichi atmosferici, (in particolare PM10 e NO2) e a mitigare l'emissione dei gas serra prodotti dal trasporto su strada e dalla mobilità urbana.
I-Share Life prevede, in particolare, la sperimentazione di cinque modelli di servizio di car sharing elettrico - tra cui l'integrazione con il servizio di trasporto pubblico ferroviario - per verificarne l'efficacia trasportistica e la sostenibilità ambientale ed economica in contesti cittadini medio-piccoli e in ambito di utilizzo specifici.
Dal treno all'auto elettrica
Il progetto innoverà il servizio di car-sharing elettrico nelle stazioni ferroviarie in alcune città scelte come dimostrative: Como, Bergamo, Bollate e Busto Arsizio in Lombardia, oltre a Osijek in Croazia. A Como sono state realizzate due nuovi postazioni,"E-Vai Point", a Como Camerlata e a Como Borghi, che si aggiungono alle pre esistenti di largo San Giovanni e via Bertinelli, in modo da favorire l'utilizzo dell'auto elettrica all'interno della città di Como, nel territorio lariano e in tutta la Lombardia. Grazie al servizio Regional Eletric è possibile infatti noleggiare l'auto e riconsegnarla in uno degli oltre 100 E-Vai point presenti in Lombardia raggiungendo stazioni, aeroporti e le principali città.
La partecipazione degli albergatori
Inoltre, data la vocazione turistica della nostra città, è previsto di strutturare a Como e sul lago un modello di mobilità sostenibile grazie al car sharing condiviso tra i turisti e le strutture alberghiere, contribuendo a sviluppare un turismo a basso impatto ambientale. Gli albergatori, dotandosi di un'auto elettrica E-Vai, possono offrire ai propri clienti la possibilità di avere un'auto a disposizione per muoversi e scoprire il territorio, rispettandolo anche con le proprie scelte di spostamento. Proprio questo modello di car sharing condiviso dalle strutture alberghiere, in fase di avvio, sarà presentato al pubblico oggi in piazza Cavour dove sarà allestito uno spazio espositivo con veicoli elettrici di ultima generazione.