Il report

Como: via Milano, Cecilio e Bellinzona le più soggette a incidenti nei primi due mesi del 2023

Ecco tutti i dati riguardanti la sicurezza stradale emersi dal report della Polizia locale di Como

Como: via Milano, Cecilio e Bellinzona le più soggette a incidenti nei primi due mesi del 2023
Pubblicato:

È stato pubblicato oggi, martedì 7 marzo 2023, il report della Polizia locale di Como relativo a tutti gli interventi avvenuti nel capoluogo nei primi due mesi del 2023: dall'analisi emerge che via Milano, via Cecilio e via Bellinzona sono state quelle più "incidentate", mentre sono 26 le patenti di guida ritirate nei soli mesi di gennaio e febbraio.

Como: via Milano, Cecilio e Bellinzona le più soggette a incidenti nei primi due mesi del 2023

In ambito di rilievi di sinistri stradali sono stati rilevati 75 sinistri stradali tra gennaio e febbraio 2023, di questi 37 sono quelli con feriti nei quali si sono infortunate 43 persone e in nessun caso l’esito è stato mortale.

Sono state accertate 6 violazioni per guida in stato di ebbrezza tutte con rilevanza penale che si aggiungano alle tre anteriormente citate, e in un caso è stato accertato il reato di conducente alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Fortunatamente, invece, non sono stati accertati reati per la violazione dell’art. 189 del Codice della strada “omissione di soccorso a seguito di incidente stradale”. Come anticipato, via Milano, insieme a via Cecilio e Bellinzona, sono le vie dove si sono registrati il maggior numero di incidenti, 7. Le persone coinvolte nei sinistri stradali in questi primi due mesi sono state 175 e la fascia d’età maggiormente coinvolta è quella compresa tra i 35 e i 49 anni con 39 persone. La fattispecie più ricorrente è stata quella dello scontro laterale occorsa in 19 casi, segue la tipologia del veicolo in marcia contro ostacolo fisso capitata in 12, quindi lo scontro frontale laterale in 10 casi.

Le autovetture sono i veicoli maggiormente coinvolti nei sinistri stradali specificatamente 92, seguono autocarri con 8 e motocicli con 7. Il giorno della settimana in cui sono occorsi il maggior numero di incidenti stradali è il venerdì con 15 poi mercoledì con 14. È sempre il mancato controllo del proprio veicolo la violazione più ricorrente nell’ambito del rilevamento dei sinistri stradali, in 15 occasioni è stata accertata e in 8 casi ha provocato feriti nei coinvolti.

I pedoni coinvolti nei sinistri stradali nel periodo in argomento sono stati 10, mentre 4 sono stati i ciclisti e i conducenti di monopattino elettrico, 7 quelli di motociclo. Infine a seguito dei rilievi effettuati sono state ritirate 11 patenti di guida (per un totale di 26 con il Reparto operativo).

In ambito di Circolazione stradale sono stati effettuati 88 posti di controllo, 30 dei quali dedicati alla verifica dello stato psicofisico del conducente in particolare per accertare e contestare violazioni per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, accertando 3 reati per la violazione dell’art. 186 del Codice della strada (guida in stato di ebbrezza). In questi posti di controlli sono stati fermati 498 veicoli, accertate le identità di 505 persone ed elevate 67 sanzioni per violazioni alle norme del codice della strada.

Nei 7 posti di controllo effettuati per la verifica del rispetto del limite di velocità sono state accertate 12 violazioni con 9 velocità superiori a 40km/h rispetto al limite previsto e conseguente ritiro di patente.

Inoltre sono state ritirate 5 carte di circolazioni e 15 patenti di guida (di cui 10 per patente scaduta di validità art. 126 C.d.S).

Sono stati elevati 6.754 avvisi di violazioni per divieto di sosta, i verbali contestati sono stati 823. Sono state elevate 14 sanzioni per occupazione abusiva di suolo pubblico e 18 sanzioni con relativa rimozione a carico di monopattini lasciati incustoditi e abbandonati in area pubblica.

Infine sono stati effettuati:

  • n. 42 sequestri veicoli per mancata copertura assicurativa RCA;
  • n. 14 fermi veicoli per varie violazioni alle norme del Codice della strada;
  • n. 170 rimozioni di veicoli.
Seguici sui nostri canali