Al Teatro Sociale l'XI edizione del festival Città della Musica

Il tema di questa edizione sarà la donna.

Al Teatro Sociale l'XI edizione del festival Città della Musica
Pubblicato:
Aggiornato:

A Como, dal 28 giugno al 15 luglio, l'XI edizione del festival Città della Musica, che si terrà all'Arena del Teatro Sociale e in altri luoghi. Il tema di questa edizione sarà la donna.

Il festival Città della Musica

Il titolo, "per amor di donna", è una ripresa di una celebre frase di Jago dell'Otello. Tuttavia, non va inteso in modo spregevole ma vuole far riflettere e porre attenzione su coloro che diventano vittime della società. Giunto all'undicesima edizione, il festival rappresenta per la città un appuntamento di spessore con la musica e la danza.

Primo spettacolo: Otello

Otello, opera scelta da "200.com: un progetto per la città", ormai giunto alla sesta edizione e grazie al quale il festival ha raggiunto un grande livello di identità. A mettere in scena l'opera di Verdi sarà la regista Silvia Paoli, nei giorni del 28, 30 giugno e 3 luglio presso il Teatro Sociale di Como. In particolare, la recita del 3 luglio avrà una valenza maggiore: sarà dedicata ad ActionAid e parte del ricavato andrà devoluto al progetto "Donne: identità al lavoro. Indipendenza economica contro la violenza domestica".

Gli altri spettacoli

Secondo spettacolo sarà "Mediterranea", uno dei maggior lavori di successo di Mauro Bigonzetti. Venerdì 6 luglio, infatti, questo lavoro sarà più evocativo che narrativo, grazie alla musica e la danza. Una vera e propria circumnavigazione del Mediterraneo, recuperando le culture dei vari paesi.

Sabato 7 luglio si presenterà sul palco Vinicio Capossella con l'orchestra filarmonica Arturo Toscanini. Capossella è uno tra i migliori cantautori italiani della sua generazione.

Dal 12 al 14 luglio arrivano i "100Cellos": l'ensemble, creata nel 2012 da Giovanni Sollima e Enrico Melozzi, raccoglie violoncellisti di talento da tutto il mondo. Il concerto avrà luogo in Arena sabato 14 luglio.

La chiusura con Francesco De Gregori

Infine, domenica 15 luglio il gran finale sarà per Francesco De Gregori. Il suo nuovo tour si chiama semplicemente "Tour 2018" e partirà dalla Cavea di Roma e lo vedrà impegnato in tutte le città italiane più importanti, fino a Como, per la prima volta.

festival musica como 2
Foto 1 di 4
festriival musica como
Foto 2 di 4
festival muslca como 4
Foto 3 di 4
festival musica como 3
Foto 4 di 4

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali