Concessione stadio Sinigaglia, i Pesi Massimi del Como calcio scrivono al sindaco

I tifosi hanno chiesto un incontro al primo cittadino, Mario Landriscina.

Concessione stadio Sinigaglia, i Pesi Massimi del Como calcio scrivono al sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

L'inizio della prossima stagione calcistica è alle porte. I calciatori sono in ritiro, la società sta lavorando non solo all'acquisto di nuovi atleti ma anche alla promozione del Como calcio. Si parla di "esperienza allo stadio", di "domeniche al Sinigaglia a misura di famiglia". Il problema però sono proprio le condizioni in cui versa lo stadio cittadino, quel gioiello razionalista vista lago datato 1927 che ha goduto dell'ultima vera ristrutturazione negli anni Novanta.

Concessione stadio Sinigaglia: i tifosi chiedono un incontro con il sindaco

La situazione in cui versa il Sinigaglia è purtroppo nota. C'è un'intera area inagibile, c'è la necessità di mettere a norma la struttura con le più recenti leggi ma anche più semplicemente concedere ai tifosi i servizi base, dall'accoglienza ai bagni. Anche per questo la nuova proprietà del Como 1907 ha chiesto la concessione per 6 anni più 6, con l'obiettivo di fare investimenti a lungo termine. Per il momento però non sembrano esserci spiragli di questo tipo da parte del Comune. Così i tifosi del Como, i Pesi Massimi, hanno deciso di scrivere una lunga lettera al sindaco Mario Landriscina sul tema.

Ill.mo Sig. Sindaco, ci eravamo lasciati lo scorso 22 settembre in Municipio quando, al termine dell’incontro con gli allora proprietari del Calcio Como, si esortarono i tifosi a “vigilare” e “non mollare un millimetro”.

Nel corso della stagione abbiamo cercato, per quanto nelle nostre possibilità, di applicare quanto detto e alla fine il nostro amato Calcio Como ha visto l’insediarsi di una nuova proprietà che, dalle premesse e prime attività concrete, fa ben sperare per un futuro all’altezza delle aspettative di tutti i tifosi lariani.

Un punto dolente da molti anni a questa parte, come Lei e la sua Giunta ben sapete, è quello dello Stadio Sinigaglia; dalla Serie A di quasi vent’anni fa a oggi, sono stati eseguiti solamente lavori di emergenza e rattoppi vari che ormai mal si conciliano con le sempre più stringenti norme sulla sicurezza e agibilità degli impianti.

I tifosi del Calcio Como si sono attivati sui social media, chiedendo finalmente interventi risolutivi ed è di ieri la notizia di una imminente concessione del Sinigaglia al Calcio Como per due anni a fronte di una richiesta da parte del Como 1907 di 6anni + 6 anni.

In qualità di “innamorati” della nostra città e non solo di sostenitori della sua squadra di calcio, non riusciamo a comprendere come l’area di maggior pregio della città -insieme a Piazza Cavour- di proprietà del Comune, non sia oggetto di una visione di utilizzo non limitata alle solo partite di calcio, considerata la presenza di chi vorrebbe investire sull’area in cambio di una concessione onerosa pluriennale che dia una garanzia agli investimenti sul bene e un vantaggio al Comune in termini economici e di adeguamento della struttura.

Vogliamo in tal senso, se possibile, “sfruttare” il canale con Lei aperto lo scorso anno, per chiedere un incontro con lei e con l’assessore Pettignano che oggi scopriamo non essere a conoscenza delle intenzioni della nuova società riguardo al progetto stadio.

Pensiamo che questa sia l’ultima possibilità per la città di Como di darle una immagine degna ed evitare il perpetuarsi di situazioni che tolgono lustro alla nostra amata città, quali lungolago e area Ticosa.

La ringraziamo per il tempo che ci ha voluto concedere e salutiamo cordialmente.
Pesi Massimi Como

Seguici sui nostri canali