Concorso docenti, da lunedì le immissioni in ruolo
Molte cattedre saranno occupate a settembre da personale precario che effettuerà supplenze a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico.
Dal giorno 31 al giorno 4 agosto si terranno le operazioni di immissione in ruolo da concorso docenti 2016 in regione Lombardia.
Concorso docenti, si comincia lunedì
Il primo appuntamento sarà a Como il 31 agosto alle 8.30 alla Magistri Cumacini. Il provveditorato di Como gestirà nelle giornate del 31 luglio, 1 e 2 agosto le assunzioni di 1250 docenti di scuola primaria posto comune. Nel pomeriggio del 2 agosto avverranno le immissioni in ruolo di 481 docenti di scuola primaria, posto di sostegno. Nello stesso giorno a Varese avverranno le immissioni in ruolo di 250 docenti di scuola dell'infanzia posto comune e 30 docenti di scuola dell'infanzia posto di sostegno. Il 3 e il 4 agosto toccherà ai docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado per un numero intorno ai 700 docenti.
Molte cattedere occupate a settembre
"Il contingente di posti disponibili complessivamente in Italia ammonta a quasi 53mila posti - spiega Rosaria Maietta, segretaria provinciale Flc Cgil Como - posti che saranno coperti solo in parte da immissione in ruolo del personale vincitore di concorso. Un'ulteriore parte sarà destinato alle immissioni in ruolo del personale presente nelle graduatorie ad esaurimento provinciali. Il numero di assunzioni previste non riuscirà a coprire il fabbisogno degli istituti. Molte cattedre saranno occupate a settembre da personale precario che effettuerà supplenze a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico".