28° Concorso internazionale per pianoforte e orchestra a Cantù: i finalisti

Oggi la finalissima.

28° Concorso internazionale per pianoforte e orchestra a Cantù: i finalisti
Pubblicato:
Aggiornato:

In questi giorni a Cantù va in scena la 28ma edizione del Concorso internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù”. Tra venerdì 4 maggio e sabato 5 si sono svolte le semifinali. Oggi la grande finale e domani il concerto dei vincitori nel prestigioso Teatro dal Verme di Milano.

28° Concorso internazionale per pianoforte e orchestra a Cantù

Dopo le eliminatorie, che si sono svolte direttamente a Cantù e hanno previsto l’esecuzione di un movimento del concerto per pianoforte e orchestra con l’accompagnamento di un secondo pianoforte, 12 candidati per sezione hanno avuto accesso ai quarti di finale dove hanno eseguito due movimenti del concerto con l’orchestra. Sono poi stati selezionati i sette migliori interpreti degli autori in programma per sezione che hanno avuto accesso alle semifinali dove eseguono l’intero concerto con l’orchestra.

Infine, alla finalissima tre concorrenti per sezione che eseguono l’intero concerto con l’orchestra. "In questo modo - spiegano gli organizzatori sul sito della manifestazione - ai finalisti viene data la possibilità di provare per due volte l’emozione dell’esecuzione integrale del concerto mettendoli in condizione di affrontare la finalissima con maggiore esperienza e tranquillità".

Ecco i nomi dei finalisti 

 

Seguici sui nostri canali