Consultorio familiare trasferito al Poliambulatorio di via Napoleona

Avrà a disposizione circa 500 metri quadrati in un’area appositamente ristrutturata.

Consultorio familiare trasferito al Poliambulatorio di via Napoleona
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consultorio familiare dell'Asst Lariana in via Castelnuovo a Como sarà trasferito nel Poliambulatorio di via Napoleona e sarà operativo al primo piano del Padiglione Monoblocco da lunedì 3 giugno.

Consultorio familiare trasferito al Poliambulatorio di via Napoleona

Il Consultorio avrà a disposizione circa 500 metri quadrati in un’area appositamente ristrutturata al primo piano del lato est del Monoblocco con investimento complessivo di circa 100mila euro (iva compresa). I lavori di risistemazione dei locali sono stati eseguiti dall’Asst Lariana con l’ausilio di ditte esterne per una spesa di circa 15mila (iva compresa). Sono stati inoltre installati impianti di ventilazione e condizionamento per un valore di 47mila euro (iva compresa) e sono stati effettuati interventi di adeguamento agli impianti elettrici per circa 37mila euro (iva compresa).

I nuovi spazi sono stati presentati in mattinata. "Il trasferimento del Consultorio Familiare di via Castelnuovo nel Poliambulatorio di via Napoleona – hanno sottolineato i vertici di Asst Lariana - rappresenta un’ulteriore fase di perfezionamento del progetto di realizzazione della Cittadella della Salute e, al contempo, lo sviluppo di un processo d’integrazione tra attività sanitarie e sociosanitarie. L’impegno di Asst Lariana proseguirà in questa direzione con un nuovo progetto. E’ in fase di valutazione preliminare con Ats Insubria la collocazione in via Napoleona di un polo di Medicina dello Sport. Con questo nuovo segmento di attività, ora di competenza dell’ATS Insubria e prossimamente di Asst Lariana, il Poliambulatorio assumerà la configurazione di un PreSST, cioè di un Presidio sociosanitario territoriale, con servizi sanitari e sociosanitari, anche per i pazienti cronici, e amministrativi".

Il servizio

Il Consultorio Familiare è un Servizio di prevenzione, assistenza sanitaria, psicologica e sociale che offre un’accoglienza personalizzata, orientamento, sostegno e alcune prestazioni specialistiche per il benessere e la salute delle persone; è un punto di riferimento – in tutte le diverse fasi della vita - per l’individuo, la coppia e l’intero nucleo familiare, in relazione allo specifico momento che stanno vivendo.

Nel Consultorio Familiare opera un'équipe multidisciplinare, composta da assistente sociale, ginecologo, infermiera, ostetrica e psicologo, con cui ci si può confrontare ed essere aiutati ad affrontare adolescenza, sessualità, contraccezione, affetti, amicizia, relazioni amorose e familiari, gravidanza fisiologica, puerperio, percorso nascita, interruzione volontaria della gravidanza, genitorialità, prevenzione, educazione alla salute, menopausa. Il Consultorio Familiare di via Napoleona ospiterà anche il Centro Adozioni, che offre gruppi di formazione e indagine psico-sociale alle coppie aspiranti all’adozione nonché gruppi di sostegno al nucleo familiare nel primo anno di adozione. Nel 2018 nel Consultorio Familiare di via Castelnuovo sono state erogate 3.279 prestazioni, di cui 168 nell’area della formazione e valutazione adottiva, 56 a supporto del primo anno di adozione.

Seguici sui nostri canali