Contrasto ai clandestini: scoperto un uomo che aveva un decreto di espulsione
I militari della Tenenza di Mariano Comense hanno effettuato dei controlli negli esercizi pubblici
Contrasto ai clandestini: al lavoro la Compagnia dei Carabinieri di Cantù e la Tenenza di Mariano Comense, guidata dal tenente Claudia Cangiano (a sinistra nella foto). Scoperto un uomo su cui pendeva un decreto di espulsione.
Contrasto ai clandestini: l'operazione
I militari della Tenenza di Mariano Comense, hanno effettuato dei controlli negli esercizi pubblici, finalizzati al contrasto della presenza di clandestini, trovando un cittadino albanese 31enne con documenti di identità non in regola. I successivi accertamenti attraverso il sistema Afis, permettevano di verificare che a carico del 31enne pendeva un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale, con accompagnamento alla frontiera.
Accompagnato ad Ancona
Nel corso delle mattinata di ieri, mercoledì 20 marzo 2024, in stretta collaborazione con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Como, venivano avviate le pratiche per l’espulsione, ed eseguito il relativo decreto. Gli stessi militari accompagnavano il 31enne allo scalo portuale di Ancona, dove veniva imbarcato sul traghetto diretto a Durazzo. Lo straniero è stato inoltre deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello stato.
Il lavoro dei Carabinieri
Il proficuo lavoro preventivo, repressivo e investigativo ha portato ad effettuare 640 posti di controllo dove sono state controllare 850 persone e 545 veicoli, oltre alla verifica di 21 documenti di identità sospetti, attività che hanno portato all’espulsione di un cittadino albanese irregolare ed alla relativa denuncia in stato di libertà. Nel corso dei prossimi giorni verranno ripetuti gli stessi controlli, al fine di accertare la regolarità dei cittadini stranieri presenti nel territorio di competenza.
Ivan Monti