Contrasto al traffico di droga: 11 sequestri e due patenti ritirate

Continua l’impegno del Comando provinciale di Como a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti nella zona dell’Alto Lago.
Contrasto al traffico di droga
Dopo l’arresto di uno spacciatore a opera dei militari della Compagnia di Menaggio effettuato venerdì scorso, i finanzieri della Tenenza di Oria hanno condotto una mirata serie di controlli alle autovetture in transito nel Comune di Alta Valle Intelvi, in particolare sul tratto di strada che porta dalla frazione di Lanzo alla località Sighignola, dove si stava per tenere un importante evento notturno di musica techno organizzato da cittadini svizzeri a ridosso del confine e che si sarebbe protratto per molte ore.
L'operazione
L'operazione, disposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como a tutela della sicurezza pubblica, ha portato a ulteriori sequestri di sostanze stupefacenti e alla segnalazione di 11 persone alla Prefettura di Como a norma dell’art. 75 del DPR 309/90.
I numeri dell’operazione: 10 cittadini svizzeri e un italiano trovati in possesso di sostanze stupefacenti, 41,24 grammi di hashish sequestrati, 6,62 grammi di marijuana sequestrati, nove spinelli sequestrati, tre pastiglie di ecstasy sequestrate e due cittadini svizzeri con patente ritirata immediatamente per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.
L'operazione è stata condotta con l'ausilio delle unità cinofile del Gruppo di Ponte Chiasso, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel rinvenimento delle sostanze stupefacenti detenute sulla persona e, in due casi, occultate all’interno del vano di rifornimento del serbatoio del veicolo.
La Guardia di Finanza ribadisce il suo impegno nella lotta contro il traffico di sostanze stupefacenti e nell'assicurare la sicurezza pubblica nella zona.