Contributi per i commercianti: 20mila euro a disposizione e nessuna richiesta

20 mila euro a disposizione in comune a Como. Contributi per i commercianti della zona attorno al nuovo Esselunga che vogliano sistemare il proprio negozio.

Contributi per i commercianti: 20mila euro a disposizione e nessuna richiesta
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono 20 mila euro a disposizione dei commercianti di Breccia Camerlata, Muggiò e Rebbio. Essi possono essere richiesti per riqualificare i propri punti vendita e migliorarne la sicurezza. Il comune di Como li ha messi a disposizione per l'area vasta pertinente il nuovo Esselunga aperto in via Pasquale Paoli. Malgrado il bando sia stato pubblicato lo scorso luglio e metteva a disposizione 33.500 euro per cofinanziare interventi di investimento, ad oggi ne sono stati richiesti solo 13.500.

Contributi per i commercianti: il bando scade a novembre

Dopo il primo avviso sono stati richiesti solo 13.500. Per cui adesso restano altri 20mila euro a disposizione per le proposte da presentare entro il 6 novembre. In questa data infatti scadrà il bando e si rischia che i fondi rimangano inutilizzati. Il contributo erogato può coprire fino al 50% del costo di progetto; la restante parte dovrà essere investita dal commerciante che ne fa richiesta.

Cosa si può finanziare?

Diversi i lavori che possono essere finanziati richiedendo i fondi in comune a Como. Tra di essi:

A. Riqualificazione delle facciate, delle insegne, delle vetrine nonché delle aree attigue ad uso pubblico anche attraverso l'acquisto di arredi esterni (tende da sole esterne, verande, chioschi, tavoli e sedie da esterno, panchine esterne, illuminazione esterna, impianti di riscaldamento e di condizionamento esterni), creazione di sussidi per l'utenza portatrice di disabilità e/o difficoltà motorie o cognitive di ogni tipo.

B. Riqualificazione delle facciate attraverso la rimozione di graffiti nonché opere edili di ristrutturazione esterna, tinteggiatura, nuova insegna, copertura da esterno, vetrine, serrande, scalini, pedane di accesso, asfaltatura marciapiede antistante l'esercizio.

C. Interventi di ripristino strutturale o igienico-sanitario dei locali.

D. Investimenti per il miglioramento dei servizi direttamente fruibili dalla clientela o dal cittadino (installazione di sistemi wi-fi gratuiti, monitor informativi, vetrine interattive, creazione e potenziamento del sito web con pagina dedicata allo shop online).

Il supporto di Confesercenti

Chi fosse interessato a farne richiesta ma necessita di supporto, può rivolgersi a Confesercenti Como. Fino al 25 ottobre l'associazione è a disposizione dei commercianti interessati a investire sulla propria attività. Confesercenti, in collaborazione con l'architetto Simone Cichella, può dare supporto. Contattare 327.2409564.

Seguici sui nostri canali