Contro la guerra in Siria. Una bandiera della pace in ogni casa
E’ la proposta di Rifondazione comunista Mariano. “Il veloce susseguirsi di notizie gravi, arrivate dalla Siria, ci portano a fare delle serie riflessioni su questo conflitto, che, non ritenendolo vicino a noi, viene ignorato o sottovalutato. Si parla della Siria pensando ai migranti che fuggono dalla guerra o ci viene mostrato il volto del dittatore che deve essere punito dai “gendarmi” del mondo”.
Lo sterminio dei civili
“Lo sterminio dei civili vero viene contrapposto a una necessaria azione punitiva. L’impegno dei “gendarmi” che si contrappongono viene ripagato con l’impegno (non disinteressato) per la ricostruzione delle città abbattute dalle bombe.
Il gioco ormai è chiaro perché già altre volte si è giocato (Iran, Afghanistan, Vietnam, Coree). I giocatori sono pochi oligarchi, il terreno di gioco da calpestare, le popolazioni civili. Nelle guerre una moltitudine di donne e uomini sono costretti a combattersi senza conoscere il reale motivo dei loro sacrifici”.
L’invito
“E’ necessario riflettere e per questo invitiamo la cittadinanza tutta a riempire le case del nostro Comune, Mariano Comense, con bandiere della pace. E’ una cosa modesta ma fatta da tutti diventa vero dissenso a tutte le guerre. E’ una cosa modesta, ma fatta da tutti diventa vero dissenso a tutte le guerre”.