Controlli gratuiti della vista per bambini
Lo screening denoninato "Progetto Elisa - prevenzione primaria dell'ambliopia" si svolgerà a Como.

Tutti i bambini nati dal 30 giugno 2017 al 31 dicembre 2018 compresi, riceveranno un controllo gratuito della vista.
Il Comune di Como ha organizzato dei controlli gratuiti della vista per bambini
Lo screening denoninato "Progetto Elisa - prevenzione primaria dell'ambliopia" si svolgerà a Como nella sede del Comune presso la sala Stemmi con accesso da via Bertinelli, dove vi sarà un'adeguata segnaletica nei giorni di venerdì 15 e sabato 16 novembre 2019. L'esame a cui saranno sottoposti i bambini è un'autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista ma sopratutto di scoprire i promblemi gravi. L'ambliopia comunemente detta "occhio pigro" che colpisce tre bambini su cento e che se non curata entro i 4 o 5 anni, può portare ad una severa riduzione permanente della vista, generalmente monolaterale.
Il referto dell'esame sarà consegnato subito e spiegato da un medico oculista e da un'ortottista. Il service è svolto in collaborazione con il Comune di Como, Lions Club International, Rotary International e Unione Italiana Cechi.
É necessaria la prenotazione sul sito: CLICCA QUI. In casi eccezionali si potrà chiamare al 334 754 8424 (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 ne giorni feriali).
(Foto: www.freepik.com)