Controlli straordinari nella notte di Halloween: la Locale di Cantù ritira quattro patenti
"Ringrazio le donne e gli uomini del Comando per la disponibilità e per l’impegno. La guida in stato di ebbrezza e la velocità eccessiva sono fenomeni altamente pericolosi e non tollerabili", ha detto l'assessore Cattaneo.
Controlli straordinari nella notte di Halloween per la Polizia locale di Cantù che lunedì 31 ottobre 2022 ha attuato un presidio su larga scala in città sino alle 4 del mattino seguente. Un servizio con particolare riguardo alla prevenzione ed al contrasto della guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti.
Controlli straordinari nella notte di Halloween: la Locale di Cantù ritira quattro patenti
In tale occasione, il Comando di Cantù ha schierato 4 agenti coordinati da un ufficiale, impiegati con un’autoradio e con l’ufficio mobile, dotati di etilometro e telelaser, che hanno effettuato pattugliamenti e posti di controllo, sia nel centro cittadino che nelle zone periferiche.
Tenuto conto della particolarità della nottata, tra gli obiettivi primari del servizio vi è stato il contrasto della guida in stato di ebbrezza: su un totale di 42 veicoli approfonditamente controllati, 28 conducenti sono stati sottoposti ad accertamenti strumentali e 3 sono risultati positivi all’etilometro.
In piazza Parini, un 19enne lentatese, neopatentato, è risultato positivo con tasso alcolemico pari a 0,57 g/l, quando per i neopatentati la soglia limite è pari a 0. Per lui è scattata una sanzione di 724 euro e il ritiro della patente con sospensione fino a 8 mesi, oltre alla decurtazione di 20 punti. Sempre in piazza, per un 24enne di Cucciago è scattata invece una sanzione di 543 euro in quanto risultato positivo all'alcoltest con un tasso di 0,71 g/l. Anche al giovane è stata ritirata la patente per la sospensione fino a 6 mesi, con la decurtazione di 10 punti. In via Grandi, una 22enne di Cantù, colta alla guida con un tasso alcolemico di 1,31 g/l è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per guida in stato d’ebbrezza. La patente è stata ritirata per la sospensione fino ad un anno, con la decurtazione di 10 punti. Inoltre la giovane rischia anche un’ammenda fino a 4.800 euro e l'arresto fino a sei mesi.
Tra le ulteriori violazioni accertate, spicca il controllo con telelaser di un veicolo transitante in via Milano, in direzione del centro cittadino, alla velocità di 114 km/h. Per il conducente, un uomo di 57 anni residente a Verano Brianza, è scattata una sanzione di 724 euro e il ritiro della patente per la sospensione fino a 3 mesi, oltre alla decurtazione di 6 punti.
Il commento dell'assessore alla Legalità e Sicurezza Maurizio Cattaneo
"Con il presidio della Polizia Locale nella notte di Halloween si è dato inizio ad ulteriori servizi serali straordinari. Ringrazio le donne e gli uomini del Comando per la disponibilità e per l’impegno che ha consentito di ottenere prontamente apprezzabili risultati sul fronte della sicurezza stradale. La guida in stato di ebbrezza e la velocità eccessiva sono fenomeni altamente pericolosi e non tollerabili".