cura educativa

Cooperativa sociale Leonardo: nascono due percorsi formativi online

"Non usciremo “migliori” da questa svolta epocale se non sapremo leggere le opportunità".

Cooperativa sociale Leonardo: nascono due percorsi formativi online
Pubblicato:

Se le attività “in presenza” sono sospese, nell’officina educativa di Cooperativa sociale Leonardo il lavoro non si ferma mai. Nascono due percorsi formativi da svolgere interamente online.

Distanziamento sociale e cura educativa

Il progetto è rivolto agli educatori per sostenerli nella riorganizzazione e riprogettazione dei servizi, si tratta di tre incontri dedicati a sostenere e sviluppare l’identità professionale (27 aprile ore 17.30); focalizzare e ripesare la relazione educativa nelle modalità a distanza (4 maggio ore 17.30) e condividere le buone prassi (11 maggio ore 17.30).

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Jitsi ed hanno un costo davvero accessibile, solo 20 euro per le sei ore del corso, per info e iscrizioni csleonardo@tin.it oppure 345 2511050. Gli incontri saranno tenuti da Orietta Ratti, pedagogista e formatrice, presidente e tra i fondatori della cooperativa Leonardo, da 25 anni attiva in progettazione coordinamento e supervisione dei servizi educativi per minori, adolescenti e famiglie.

Scuola prima all'orizzonte

La seconda proposta, “Scuola primaria all’orizzonte”, è un percorso di grafo motricità per i bambini di 5/6 anni che frequenteranno la scuola primaria per potenziare attraverso il gioco i prerequisiti per l’acquisizione del gesto grafico. Dal controllo globale del corpo fino alla manualità. Gli incontri avranno la durata di un’ora, si svolgeranno sulla piattaforma Jitsi, è richiesta la presenza di un adulto e di un piccolo spazio libero da mobili per potersi muovere. Gli argomenti affrontati attraverso il gioco saranno percezione del corpo ed equilibrio, movimento e coordinazione, giochi di organizzazione dello spazio, manualità e motricità dine; espressione grafica, prerequisiti motori per l’apprendimento della scrittura.

Anche in questo caso costo accessibile: 30 euro per tutti e quattro gli incontri. Si incomincia martedì 28 aprile alle 10.30, si prosegue giovedì 30 sempre alle 10.30, martedì 5 maggio e si conclude giovedì 7 maggio. Anche in questo caso per info e iscrizioni per info e iscrizioni csleonardo@tin.it oppure 345 2511050.

"Trasformare l'emergenza in occasione"

“Crediamo che sia importante sostenere oggi i nostri collaboratori e tutti gli educatori che hanno fatto esperienza di un radicale cambiamento nel paradigma della relazione educativa – spiega Orietta Ratti – l’esperienza dell’emergenza ci sta costringendo a rivedere le modalità dei servizi, a ripensarci come professionisti. Trasformiamola in un’occasione di cambiamento e crescita. Non usciremo “migliori” da questa svolta epocale se non sapremo leggere le opportunità. Il primo corso fa “il punto” sulla nostra identità professionale; il secondo sperimenta un modo nuovo per essere vicini alle famiglie”.

Chi è Cooperativa sociale Leonardo

La Cooperativa sociale Leonardo –Progetti sociali – Onlus nasce nel 1995 a Como dal desiderio di un gruppo di giovani di investire le proprie capacità professionali e le singole esperienze in un progetto lavorativo originale, rivolto ai minori e alle loro famiglie, per favorirne la crescita e il benessere in un’ottica dunque non solo riparativa, ma soprattutto di promozione. Nel corso di questi anni di attività la cooperativa ha attivato una pluralità di risposte ai bisogni del territorio attraverso lo svolgimento di servizi con formule collaudate e ormai tradizionali come l’assistenza domiciliare minori, i Centri di Aggregazione Giovanile, l’Assistenza Scolastica e sperimentando, con validi risultati, interventi innovativi come il Lavoro Educativo di Strada, il Ludobus, la Ludoteca. I principali strumenti utilizzati sono quelli dell’animazione sociale e dell’educazione attiva.

(Foto: Facebook Coperativa Sociale Leonardo)

Seguici sui nostri canali