Emergenza

Coronavirus, il Sant'Anna si riorganizza: quasi 100 posti letto per i pazienti Covid

Ingressi separati in pronto soccorso e più posti letto.

Coronavirus, il Sant'Anna si riorganizza: quasi 100 posti letto per i pazienti Covid
Pubblicato:

L'ospedale Sant'Anna si riorganizza per far fronte ai ricoveri dell'emergenza Coronavirus.

Emergenza Coronavirus

Ferme restando le disposizioni regionali che hanno individuato l’ospedale Sant’Anna come hub, centro di riferimento, per il trattamento delle urgenze neurologiche-Stroke (malattie cerebrovascolari acute), per affrontare con ancora maggiore incisività il trattamento dei pazienti affetti da Coronavirus verranno adottate ulteriori e significative misure di riorganizzazione ospedaliera che interesseranno, in particolare, la terapia intensiva e il numero di posti letto dedicati.

In Terapia intensiva i posti letto dedicati esclusivamente ai pazienti Covid all’ospedale Sant’Anna dai 4 iniziali sono passati a 6; oggi si è arrivati a 9 (tutti occupati) e si sta lavorando per aumentarli ulteriormente nei prossimi giorni (ipotesi 12 posti letto). La terapia intensiva continua naturalmente a garantire con altri posti letto l’emergenza-urgenza e la linea Stroke.

Per quel che riguarda i pazienti Covid, oltre ai 15 posti letto nel reparto di Malattie infettive, l’ospedale Sant’Anna nei giorni scorsi ha dedicato altri 15 posti letto nella medicina d’urgenza; altri 58 posti letto, isolati, sono stati ricavati nel reparto di Chirurgia (la cui attività verrà rimodulata garantendo in via prioritaria l’emergenza-urgenza) e saranno aperti entro giovedì.

Inoltre da giovedì davanti alla hall d’ingresso dell’ospedale Sant’Anna e davanti al Pronto Soccorso verranno posizionati due moduli prefabbricati per la misurazione della febbre e la rilevazione di sintomi influenzali. I percorsi di accesso al Pronto Soccorso sono già stati modificati nei giorni scorsi, prevedendo un accesso per pazienti sospetti Covid e un accesso per gli altri pazienti (da tale ingresso entreranno anche le pazienti che necessitano del Pronto soccorso ginecologico).

Seguici sui nostri canali